Invecchiamento precoce: sintomi, cause e rimedi

Invecchiare è una cosa normale, ma invecchiare velocemente è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci. Nessuno vuole sembrare strano a un evento in cui tutti hanno un viso brillante e luminoso. Come esseri umani, amiamo avere un bell’aspetto, ma a volte accade il contrario. Le cause dell’invecchiamento precoce sono solitamente fattori ambientali e stile di vita. La maggior parte dei segni dell’invecchiamento compare sulla pelle: rughe, età, secchezza o perdita di tono della pelle. Uno stile di vita sano può aiutare a fermare e prevenire l’invecchiamento precoce. Questo articolo esaminerà le cause dell’invecchiamento precoce e come puoi ridurne l’impatto su di te.

Quali sono le cause dell’invecchiamento precoce?

A volte, alcuni fattori controllabili causano l’invecchiamento precoce. Questo è noto come invecchiamento estrinseco. Sulla pelle compaiono molti segni di invecchiamento precoce. I cambiamenti della pelle compaiono con l’avanzare dell’età. Tuttavia, quando compaiono per la prima volta nella vita, di solito sono dovuti alle condizioni ambientali o allo stile di vita.

L’esposizione alla luce solare è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce

L’esposizione alla luce solare è uno dei tanti fattori che causano l’invecchiamento precoce. La luce ultravioletta (UV) e l’eccessiva esposizione alla luce solare invecchiano la pelle più velocemente di quanto non avvenga naturalmente. Il risultato si chiama fotoinvecchiamento ed è responsabile del 90% dei cambiamenti osservati nella pelle. Inoltre, la luce UV danneggia le cellule della pelle e contribuisce a cambiamenti improvvisi nel corpo.

La luce ad alta intensità (HEV) e la luce a infrarossi rappresentano il restante 10% delle cause dei cambiamenti della pelle. La luce HEV (chiamata anche blu) viene emessa dal sole e da dispositivi elettronici come i telefoni. La luce infrarossa è invisibile, ma spesso la sentiamo come calore. Questi tipi di luce non aumentano il rischio di cancro della pelle, ma influenzano il collagene e l’elasticità della pelle.

Luce ad alta intensità HEV, detta anche luce blu.

Altri fattori ambientali o di stile di vita che causano l’invecchiamento precoce

Fumo: quando fumi, le tossine della nicotina modificano le cellule del tuo corpo. Queste tossine distruggono il collagene e le fibre elastiche nella pelle, causando cedimenti, rughe e cedimenti.

Mangiare cibo spazzatura: la ricerca mostra che mangiare cibi ricchi di zuccheri o carboidrati raffinati può portare a un invecchiamento precoce. D’altra parte, una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Alcool: bere troppo alcol può seccare e danneggiare la pelle nel tempo, portando a segni di invecchiamento.

Sonno scarso: la ricerca mostra che un sonno scarso (o insufficiente) fa sì che le cellule invecchino più velocemente.

Stress: quando è stressato, il cervello rilascia cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo blocca due fattori che rendono la pelle più soda e soda: la ialuronano sintasi e il collagene.

Malattie che possono causare invecchiamento precoce:

  • Sindrome di Bloom.
  • Sindrome di Cockayne tipo I o tipo III.
  • Sindrome da progeria di Hutchinson-Gilford.
  • Displasia mandiboloacrale con lipodistrofia di tipo A.
  • Sindrome di Rothmund-Thomson.
  • Sindrome da sepsi.
  • Sindrome di Werner

Quali sono i segni dell’invecchiamento precoce

Il processo di invecchiamento avviene in modo diverso per ognuno di noi, ma alcuni segni dell’invecchiamento sono considerati “prematuri” se li si nota prima dei 35 anni.

Macchie solari

Le macchie solari sono macchie sulla pelle causate da anni di esposizione al sole. Questi macchie pigmentate possono apparire sul viso, sul dorso delle mani o sulla fronte. Tuttavia, le persone con la pelle chiara, classificati come Fitzpatrick di tipo 1 e 2, possono vedere queste macchie solari svilupparsi prima.

Mani scarne

Con il passare del tempo, lo strato superiore della pelle diventa più sottile e contiene meno proteine, come il collagene, che conferisce alla pelle la sua forma. Di conseguenza, le tue mani possono iniziare a sembrare sottili e rugose.

Non esiste un’età specifica per l’inizio dell’invecchiamento delle mani, ma la maggior parte delle persone lo nota tra i 30 ei 40 anni.

Gonfiore o iperpigmentazione del torace.

Molte persone sperimentano lo scolorimento del seno con l’età. Come le macchie solari, queste diverse aree di pigmento possono derivare da danni cellulari causati dall’esposizione al sole. Questo tipo di ipopigmentazione non è sempre correlato all’invecchiamento. Invece può derivare da eczema o altre condizioni della pelle che distruggono le cellule di melanina nella pelle. Non esiste un’età media per la comparsa di questo problema della pelle.

Pelle secca o pruriginosa

La pelle secca o pruriginosa (xerosi cutanea) può verificarsi più frequentemente col passare del tempo. Questo perché la pelle è più incline alla secchezza. Potresti notare che la tua pelle è secca e soggetta a sfoghi quando ti avvicini ai 40 anni.

Rughe o cedimenti

Quando raggiungi i 30 anni, la produzione di collagene da parte della tua pelle, la proteina che dà alla pelle la sua forma, rallenta. Il collagene è ciò che aiuta la pelle a guarire e a diventare carnosa. Con meno collagene nella pelle, è facile che compaiano rughe e cedimenti visibili. Potresti notare che questo accade più spesso nelle zone i cui muscoli sono usati più frequentemente, come la fronte, o dove è più esposta al sole. L’età in cui le persone notano le rughe varia, con uno standard più basso per quando è “prematuro”. E a volte la vecchiaia può essere la responsabile.

La perdita di capelli

La caduta dei capelli si verifica quando le cellule staminali che creano una nuova crescita dei capelli muoiono. I cambiamenti ormonali, i fattori ambientali, la genetica e la tua dieta giocano tutti un ruolo nella rapidità con cui ciò accade. Fino al 40% delle donne sopra i 70 anni, secondo fonti affidabili, sperimenta la caduta dei capelli. Gli uomini l’hanno già sperimentato, con il 50% delle fonti attendibili che vede la caduta dei capelli dopo i 50 anni.

Cosa posso fare per fermare o prevenire l’invecchiamento precoce?

Poiché i fattori ambientali e di stile di vita spesso causano l’invecchiamento, le buone abitudini quotidiane possono migliorarlo. Se hai segni di invecchiamento precoce, ecco come fermarlo e prevenirne il peggioramento:

Evitare l’esposizione al sole: adottare misure per proteggersi dai danni del sole. Indossa la protezione solare tutto l’anno, anche se hai intenzione di rimanere all’ombra. Optare sempre per la protezione UV con SPF 30 o superiore. Indossare indumenti protettivi, inclusi cappello e occhiali. Evita i lettini abbronzanti: usa il trucco a base di olio.

Smetti di fumare: se fumi, smetti di fumare il prima possibile. Si rivolga al medico se ha bisogno di aiuto per smettere di fumare.

Mangia più frutta e verdura: una dieta equilibrata può fermare l’invecchiamento. Evita di mangiare troppo zucchero o carboidrati raffinati.

Riduci il consumo di alcol: poiché l’alcol provoca l’invecchiamento della pelle, ridurre il consumo di alcol può aiutare a prevenire ulteriori danni.

Esercizio: l’esercizio fisico regolare migliora la circolazione e rafforza il sistema immunitario, che migliora l’invecchiamento.

Prenditi cura della tua pelle: detergi la pelle ogni giorno per rimuovere sporco, trucco, sudore o altre sostanze irritanti. Evita i prodotti per la cura della pelle con fragranze forti o pH elevato. Idrata la pelle ogni giorno per prevenire secchezza e prurito.

Riduci i livelli di stress: cerca di rimuovere quanto più stress possibile dalla tua vita. Trova tecniche di gestione dello stress sane (come la meditazione, yoga, pilates o il esercizio fisico) per lo stress che non puoi evitare.

Sonno: dormire meno di sette ore può far invecchiare più velocemente le cellule.

Come invertire l’invecchiamento precoce?

Per prevenire l’invecchiamento precoce è importante adottare uno stile di vita sano. Ma se i segni dell’invecchiamento non sono eccessivi, questi trattamenti possono aiutare a invertire i segni dell’invecchiamento:

  • Filler dermici
  • Lifting del viso
  • Resurfacing viso e trattamenti viso
  • Ringiovanimento cutaneo laser

Tieni presente che questi metodi possono correggere l’aspetto dell’invecchiamento precoce, ma non correggeranno la causa dell’invecchiamento.

Conclusione

Con l’avanzare dell’età, i processi interni del tuo corpo, dal rinnovamento cellulare della pelle al recupero dell’esercizio, rallentano e impiegano più tempo per completarsi o ricaricarsi. Questo fa spazio alla comparsa dei segni dell’invecchiamento, come rughe e affaticamento. Questi cambiamenti possono essere sorprendenti se si verificano prima del previsto, da cui il termine invecchiamento “prematuro”. Sfortunatamente, è impossibile evitare completamente questi cambiamenti. Tuttavia, ci sono modi per ridurre i segni dell’invecchiamento nel tuo corpo, soprattutto se si verificano prima che tu sia pronto ad accettarli.