Cosa significa simp? Perché è considerato un insulto?

Simp è un termine noto da diverso tempo sui social che di solito è utilizzato come insulto. Di recente questa parola è stata bannata da Twitch. Chiunque usi questa parola come insulto verrà bannato. Ma cosa significa simp? Perché è stato vietato?

Simp, spesso utilizzato come acronimo di Sucker Idolizing Mediocre Pusy, è un’espressione gergale usata per prendere in giro o insultare quei maschi (qualsiasi età essi abbiano) che mettono su un piedistallo una donna e agiscono unicamente in suo favore, sono sottomessi a lei.

Esistono diverse definizioni di simp, eccone alcune:

  • Un uomo che si sottomette alle donne nella speranza di conquistarle, senza che a esse interessi minimamente;
  • Un uomo che senza motivo dà troppa importanza alle donne;
  • Un uomo che vanta le sue doti di “cavalleria” nella speranza di ottenere gratificazione sessuale dalle donne;
  • Un uomo sempre pronto a stendere il tappeto rosso a ogni donna.

Simp può essere tranquillamente inteso come sinonimo di “uomo zerbino“.

Origine del termine

L’uso di “simp” come abbreviazione di “simpleton” (ossia sempliciotto) è stato fatto risalire all’inizio del XX secolo e veniva usato soprattutto in ambito letterario. Esiste anche un’altra teoria, potrebbe infatti anche essere un’abbreviazione di “simper”, che significa “sorridere in modo schivo o ingraziante”. L’esatta origine ed etimologia della parola “simp” nel suo significato gergale non è ancora chiara.

Nel 2013 si diffuse online una definizione alternativa del termine, era considerato l’acronimo di Sucker Idolizing Mediocre Pusy (qualcuno idolatrante fig* mediocre).
Un esempio perfetto di simp potrebbe essere il ruolo che ha interpretato Eddie Murphy nel film “Norbit”.

Perché Twitch ha bannato la parola simp?

Dopo diverse diatribe riguardo il comportamento degli streamer e dei loro follower, Twitch ha deciso di introdurre nuove regole per evitare che si formino community tossiche che insultano e usano termini razzisti o sessisti.

Nella community di Twitch il termine simp veniva spesso utilizzato per insultare i mod di streamer donne. In pratica li si additava come zerbini e si creava un ambiente in cui veniva a mancare il rispetto verso determinati ruoli come quello di mod oltre al fatto che la chat si riempiva di insulti.

Sebbene il termine non sia poi così grave come insulto, Twitch ha deciso di modificare il suo Tos (Terms of service) per evitare che si creino chat tossiche e che la community, e di conseguenza il contenuto che gli streamers portano sui loro canali, degeneri. Chissà se sarà utile questa decisione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.