Che fine ha fatto PSY, l’autore di Gangnan style

Gangnam Style è stata la prima canzone a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su Youtube. Quando uscì era il 15 luglio 2012 e fu subito un successo a livello mondiale. Un fenomeno virale che travolse il web facendo ballare tutti seguendo le movenze del video.

Il suo autore è PSY, acronimo che sta per Park Jae-Sang, è un artista coreano che proprio per questa sua canzone è diventato famoso a livello mondiale. Ma che fine ha fatto PSY?

Il rapper coreano PSY, autore di Gangnam style

Psy, Park Jae-sang, è un rapper coreano nato nel 1977. Deve il suo successo principalmente alla canzone e al video Gangnam Style, video che ha superato i 3,5 miliardi di visualizzazioni. Il suo canale, officialpsy, ha più di 13 milioni di iscritti.

L’artista è tornato all’attenzione del pubblico a dicembre del 2019, dopo un lungo periodo di assenza.

La sua carriera ha inizio nel 2000 ma è diventato famoso solo nel 2012 grazie alla canzone che prende il nome dal distretto di Seul in cui è nato: Gangnam.

Fin da piccolo PSY ha avuto il sogno di diventare cantante perciò finita la scuola dell’obbligo decise di iscriversi al liceo artistico musicale Sehwa.

Terminato il liceo però si trasferì negli Stati Uniti per studiare economi a a Boston. Probabilmente prese questa decisione per accontentare suo padre che era preoccupato per il suo avvenire. Che cosa avrebbe fatto se la sua carriera da cantante non avesse avuto successo?

In seguto frequentò anche il Berlklee College of Music.

I controversi inizi di PSY

La carriera di PSY cominciò in maniera alquanto problematica. Avendo frequentato il Berklee college of Music, il rapper coreano si fece influenzare dallo stile musicale americano.

Il primo album di PSY

Il primo album di PSY , “PSY from the Psycho World!” (2001), ebbe un accoglienza non del tutto buona. I testi delle canzoni al suo interno vennero giudicati troppo aggressivi e non adatti al pubblico coreano più orientato verso generi più family friendly. L’album fu perciò vietato ai minorenni e la sua distribuzione fu bloccata dopo 5 mesi dalla pubblicazione.

Il secondo album: Ssa2

Il secondo album dell’artista coreano fu pubblicato nel 2002 e non ebbe un grande successo. Similmente a quanto successe con il primo, le autorità ne vietarono la vendita ai minori di 19 anni.

Solo dopo Gangnam Style questi album vennero rivalutati dalla critica.

Il successo di PSY

Come ben sappiamo il successo per PSY arrivò soltanto nel 2012, dopo più di 10 anni di carriera. La fama del cantante arrivò a livelli tali da renderlo uno dei cantanti più famosi del momento e questo a livello mondiale.

Fu ospite in numerosi talk show americani quali Saturday Night Live e Ellen DeGeneres Show. Partecipò come giudice anche a Xfactor Australia.

PSY in Italia

PSY sbarcò anche in Italia. Fu invitato ad aprire la finale di Coppa Italia cantando appunto Gangnam Style.

Purtroppo il pubblico dello stadio lo fischiò durante la sua esibizione e in generale la sua comparsa fu un insuccesso.

Nonostante tutto il cantante non se la prese ma anzi espresse la sua comprensione. Dichiarò infatti di aver capito che i tifosi non erano andati allo stadio per vederlo cantare ma per assistere a una partita di calcio.

L’ascesa di PSY

Intanto le visualizzazioni del video dell’artista coreano diventavano sempre più importanti. Gangnam Style aveva superato il miliardo di visualizzazioni.

Molte persone volevano incontrarlo, persone famose, influencer, politici e leader nazionali.

Persino Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, volle incontrarlo per provare insieme a lui a eseguire in celebre balletto che simula una cavalcata davanti a migliaia di spettatori. Nel suo ultimo album, a persino collaborato con cantanti del calibro di Ed Sheeran e Snoop Dogg.

Il successo di Psy durò diversi anni e tutto grazie a Gangnam Style.

Il declino di PSY

Tutte le cose belle sono destinate a finire prima o poi e il successo di PSY non fece eccezione.

Si sa, è difficile andare avanti dopo un grandissimo successo. Superare o anche solo replicare la fantastica prestazione della hit coreana era alquanto difficile.

L’ansia da prestazione e la tensione fecero precipitare PSY nella depressione. Il cantante nel 2013 ammise di avere problemi con l’alcol.

In seguito Park un incidente stradale dal quale fortunatamente uscì illeso. Era il 2015 quando la Rolls-Royce a bordo della quale viaggiava si scontrò con un autobus.

Gli scandali e il periodo buio

L’etichetta discografica alla quale PSY faceva riferimento era la YG Entertainment, un azienda molto solida fondata nel 1996 dal rapper Yang Hyun-suk.

La YG Entertainment fu coinvolta in diversi scandali. Uno degli scandali che più sollevò l’opinione pubblica contro la casa produttrice fu lo scandalo del Burning Sun di natura sessuale in cui erano coinvolte diverse personalità del pop coreano. Questa vicenda vedeva coinvolti sia cantanti che politici coreani in un mercato di prostituzione anche minorile.

A queste accuse se ne affiancano anche altre. Infatti la casa discografica è stata coinvolta in scandali di altra natura. I suoi vertici furono accusati di corruzione e coinvolgimento nello spaccio di droga molto diffuso nella zona.

Dopo 8 anni di collaborazione, quindi fin dall’inizio della sua carriera, il cantante la lasciò, era il 15 maggio 2018.

Il distretto di Gangnam

Gangnam Style prende il nome dall’omonimo distretto di Seul, Corea del Sud.

Questo distretto è una sorta di Beverly Hills coreana in cui domina il lusso e la bella vita. Ci sono molti locali notturni molto appariscenti e la vita in generale è molto frenetica.

È una città che non dorme mai e dal tenore di vita molto elevato. Un mini appartamento in questo distretto costa quanto una villetta in altre parti del mondo.

Dopo la canzone di PSY le cose per Gangnam migliorarono ulteriormente. Il turismo aumentò in maniera esponenziale e ancora più soldi cominciarono a girare in quella zona.

Tuttavia Gangnam non era così rosa e fiori come molti di noi avevano immaginato. Infatti nel distretto era molto diffusa la criminalità e il giro di droga era a livelli altissimi. Organizzazioni criminali, spaccio e prostituzione minorile erano all’ordine del giorno.

I locali più famosi erano il fulcro di tutte queste attività criminali. Intorno a questi luoghiruotava addirittura una tratta di prostituzione di minorenni in cui persino i vertici della casa discografica di PSY furono coinvolti.

Record

Gangnam Style detiene diversi record. è stato il primo video a raggiungere il miliardo di visualizzazioni (21 dicembre 2012), è stato il primo video a superare i 2 miliardi di visualizzazioni (luglio 2017), È stato il video più visto online e il video con più ‘Mi piace’.

Che fine ha fatto oggi PSY?

PSY dopo Gangnam Style non è scomparso ma ha continuato a produrre altre canzoni. Queste non hanno avuto certo il successo di Gangnam Style ma l’artista non si è fermato.

Due sono stati gli album usciti dopo il singolo Gangnam Style: PSY 7th album (2015) e PSY 8th 4X2=8 (2017).

La collaborazione con Snoop Dogg risale al 2014 mentre nel 2017 collaborò con Ed Sheeran e will.i.am.

Nonostante cercasse di continuare a produrre la qualità delle sue canzoni e la sua fama subirono un lento ma inesorabile declino. Continuava a esibirsi e a fare shows ma non era più così fiducioso riguardo quello che faceva.

Oltre al calo di notorietà dovette subire anche diversi interrogatori della polizia riguardo il giro di prostituzione minorile in cui erano coinvolti i suoi ormai ex manager. Psy ha sempre negato il suo coinvolgimento in tali attività.

Nel 2019 PSY ha fondato al sua casa discografica, la P Nation attraverso la quale ha prodotto diversi artisti coreani. La P Nation nasce in momento di sbando musicale nel panorama coreano. Monte aziende produttrici coreane erano infatti coinvolte in scandali e crimini. L’etichetta discografica di PSY offriva un luogo sicuro in cui esprimersi e produrre liberamente ai giovani contanti coreani, lontano da quegli scandali che avevano fatto affondare le case discografiche più conosciute.

La vita privata di PSY

Per quanto riguarda la vita privata di PSY non c’è molto da dire. È sposato dal 2006 con Yoo Hye-yeon con la quale ha avuto due gemelle nel 2007. Non c’è alcuno scandalo o gossip che lo riguardano direttamente.

Il video che ha reso famoso PSY: Gangnam Style

Per concludere ecco il video di Gangnam Style, l canzone che ha reso famoso PSY.