Cosa significa scam, scammer, scammare, scammato, etc.?

Cosa significa scam, scammer, scammare, scammato, etc.?

La parola scam, o alternativamente skam, fa parte dello slang giovanile. Può essere usata in diversi ambiti e assumere tante sfumature di significato. Soprattutto sui social più recenti quali Instagram, Twitch, Telegram o Tik Tok si può sentire o leggere questo termine. Ma cosa significa scam in realtà?

Significato canonico

Scam è una parola inglese che significa truffa, quindi questo è il suo significato canonico. A dirla tutta con questo termine si intende un’azione che influisce in maniera negativa sull’esito di un evento che in teoria sarebbe dovuto essere positivo. In effetti questa non è altro che una definizione molto accurata della parola truffa.

Anche i furti di dati sensibili sfruttando internet e il web possono definirsi come scam.

Il significato che scam ha assunto nel parlato comune

Con il passare del tempo al significato originale si sono affiancate tante sfumature diverse. Accanto al significato di truffa scam può significare:

  • inganno;
  • bugia;
  • delusione;
  • aspettativa delusa;
  • speranza vana;
  • illusione.

Oltre a questi la parola può assumere altri significati simili.

Per farti un esempio qualche giorno fa mentre seguivo una diretta su twitch di uno streamer emergente che stava facendo una live IRL, lo streamer disse:

“Questo tramonto sarà per voi una un po’ uno skam perché il cielo è nuvoloso”.

In questo caso la parola ha assunto il significato di delusione o aspettativa delusa.

Scam è maschile o femminile?

Scam, essendo una parola inglese neutra, può essere utilizzata sia in forma femminile che maschile. Questo perché in italiano mancano le parole neutre.

Si può dire quindi sia uno scam che una scam, In genere però la forma maschile è predominante nel parlato comune.

Cosa significa scammare?

Scammare non è altro l’atto di perpetrare uno skam, quindi l’atto di truffare o illudere e deludere.

Cosa significa scammato?

Scammato è semplicemente colui che subisce uno scam.

Cosa significa scammer o skammer?

Lo skammer è colui che porta avanti uno skam. Questi in genere può essere consapevole o meno di essere uno skammer ma ciò non influisce sull’effettiva negatività del suo agire. Magari se non ne è consapevole potrebbe essere un po’ meno colpevole agli occhi di chi viene scammato ma pur sempre di skam si tratta, anche se involontaria.

In conclusione

Pur conservando il suo significato essenziale di truffa, il termine scam (o skam) ha molte sfumature di significato che possono rendere delle volte difficile interpretare che cosa voglia dire chi lo usa in una frase. Nella maggior parte dei casi è il contesto a suggerire la corretta interpretazione della parola.