Quali sono le migliori piante da tenere in casa?

Molti non sanno che molte delle comuni piante che teniamo in casa hanno incredibili capacità. Alcune di esse, oltre ad avere un influsso positivo sul microclima domestico hanno anche altre benefiche proprietà.

Ecco una lista di piante utili da tenere in casa.

Il gelsomino riduce ansia e depressione

Jasmine è il nome del gelsomino in inglese.

Secondo alcuni scienziati che lavorano alla Ruhr universität Bochum (RUB) l’aroma del gelsomino a incredibili proprietà curative per le nostre condizioni emotive.

La presenza nell’aria di diversi tipi di tossine, diffusosi in particolar modo negli ultimi tempi, è causa chimica, per molti, di stress e ansia.

Il gelsomino migliora la qualità dell’aria in casa e in ufficio e respirare il suo aroma calmante può aiutare a tirar su di morale le persone.

Il gelsomino aiuta a combattere gli attacchi di panico.

Alcuni scienziati tedeschi hanno sperimentato l’effetto del profumo del gelsomino su alcuni topi e hanno scoperto alcune cose interessanti. Dopo aver respirato per un po’ la fragranza del fiore i topi erano meno agitati del solito. Il tutto è stato confermato analizzando il cervello dei roditori. I ricercatori hanno constatato un notevole miglioramento del sistema nervoso dei piccoli animali.

Sulla base di ciò è stato ipotizzato che il gelsomino è una valida alternativa ai farmaci antidepressivi anche forti.

Quindi il gelsomino è un metodo naturale per ridurre l’ansia, migliorare l’umore, essere più lucido e migliorare l’equilibrio ormonale.

Inoltre l’olio essenziale di gelsomino è un’ottima alternativa ai sonniferi in caso si abbiamo difficoltà a prendere sonno.

Il gelsomino ha bisogno di terreno poroso e di non essere esposto direttamente al sole.

La sansevieria trifasciata aumenta la produttività

Uno studio del 2014 condotto congiuntamente da scienziati britannici e olandesi ha fatto notare che avere una pianta accanto alla propria postazione di lavoro aiuta ad aumentare la produttività.

Confrontando e monitorando varie postazioni di lavoro dislocate sia in Inghilterra che in Olanda, il team di ricercatori ha stabilito che nei luoghi di lavoro in cui erano presenti piante la produttività era maggiore di circa il 15% rispetto a dove non c’erano piante.

Le piante migliorano la qualità dell’aria e ciò ha un influsso positivo diretto sui livelli di energia delle persone.

Come il gelsomino, la sansevieria emana un profumo calmante che aiuta a far diminuire lo stress, cosa molto utile quando ci si trova a lavoro.

Secondo il feng shui una sansevieria messa nel punto giusto può fare miracoli. Essa produce energia protettiva e purificante.

La sansevieria aiuta a contrastare le irritazioni agli occhi, il mal di testa e giova a chi soffre di problemi respiratori.

Questa pianta richiede poche attenzione quindi è facile da gestire, difficilmente seccherà.

Edera comune, dracena e gerbera purificano l’aria

Nel 1989 alcuni scienziati della NASA hanno effettuato delle ricerche per capire come le piante da interno riducano i livelli di sostanze dannose nell’aria. In particolare si sono concentrati su come la piante riducano la presenza di benzene, triplo cloro-etilene e formaldeide nell’aria.

L’edera comune purifica l’aria ed è indicata per assorbire muffe aereodisperse. L’edera è una pianta consigliata per chi soffre di allergia.

L’edera comune può essere tenuta tranquillamente in casa. Essa ama il sole e il terreno leggermente asciutto.

La dracena, o tronchetto della felicità, è la più efficace pianta che elimina la formaldeide dall’aria.

Questa pianta odia la luce diretta del sole e ha bisogno di poca acqua.

Anche la gerbera purifica l’aria, essa elimina il benzene dall’atmosfera in maniera molto efficace. Inoltre, durante la notte, produce moltissimo ossigeno. Per questo motivo è consigliata per chi soffre di apnea notturna.

L’aloe vera fa guarire la pelle

L’aloe vera è molto rinomata quando si parla di salute e stile di vita sano. È un ingrediente molto importante presente in molte creme e unguenti, medicine e bevande.

I benefici dell’aloe vera non sono limitati al suo impiego come principio attivo in medicinali e creme.

È possibile beneficare delle proprietà dell’aloe vera usando direttamente la sua linfa. Essa si presenta al tatto e alla vista come un gel. Basterà spezzare una foglia di aloe e applicare la linfa che ne fuoriesce direttamente sulla pelle.

Il succo dell’aloe è usato da millenni per trattare tutti i tipi di ustioni, congelamento, condizioni delicate della pelle e herpes labiale.

L’aloe vera non ama molto il sole e predilige un terreno leggermente asciutto.

La lavanda aiuta a dormire meglio

La lavanda è un fiore molto bello e dall’odore molto gradevole. Essa inoltre aiuta contro lo stress.

Nel 2013, uno studio incentrato sulle proprietà benefiche della lavanda sul sistema nervoso effettuato da scienziati tedeschi e iraniani ha dimostrato che il profumo di lavanda aiuta a rilassarsi in caso di forte tensione motiva.

La lavanda risulta anche essere un efficace rimedio naturale contro l’insonnia. Quindi, nel caso non si riesca a dormire bene, è utile tenere una di queste piante in camera da letto.

Le piante di lavanda amano la luce del sole e ricevere tanta acqua. Attenti a non esagerare con l’acqua però. Troppa acqua rischia di asfissiare le radici delle piante.

Il rosmarino migliora la memoria

Il rosmarino è un ottimo stimolatore naturale della memoria. La medicina popolare lo utilizza per questo scopo da diversi secoli.

Nel 2013 uno studio della Northumbria University (Newcastle) ha dimostrato scientificamente i benefici del rosmarino sulla memoria.

Il rosmarino risulta più efficace sotto forma di olio essenziale ma anche annusare la pianta può aiutare a migliorare la memoria.

Il rosmarino predilige sole e acqua abbondanti durante la primavera e l’estate mentre in inverno il suo metabolismo rallenta e ha bisogno di meno cure. Bisogna inoltre ricordarsi di potarlo dopo la fioritura.