Cosa significa il simbolo egizio dello scarabeo?

Lo scarabeo è sempre stato un simbolo di fortuna e buon auspicio sia nella cultura egizia che in quella contemporanea. C’è chi ad esempio si fa un tatuaggio con il simbolo dello scarabeo o chi indossa ciondoli a forma di scarabeo. Ma da dove nasce questa credenza che riguarda gli scarabei?

Si tratta di un simbolo che, come il simbolo dell’infinito, affonda le sue radici nell’antichità. Per la precisione la sua diffusione risale all’Antico Egitto.

Un mito che risale all’Antico Egitto

Si narra che migliaia di anni fa gli antichi Egizi notarono che lo scarabeo stercorario depositava il proprio seme nello sterco che poi faceva rotolare per fargli assumere una forma sferica pressoché perfetta.

Questo comportamento dell’insetto ricordò agli Egizi il moto giornaliero del Sole (portatore di vita come il seme) da est verso ovest.

Ben presto il segno dello scarabeo divenne simbolo di rinnovamento e auto-rigenerazione. Molte furono le incisioni raffiguranti questi coleotteri ritrovate sulle porte dei templi proprio perché esse erano fondamentali alla buona riuscita dei riti.

Amuleti e ciondoli a forma di scarabeo

Essendo di buon auspicio lo scarabeo è spesso presente sotto forma di ciondolo o amuleti. La forma tipica con la quale si presenta è quella che lo raffigura con le ali aperte e con la spera di sterco tra le zampe.

Quando si compra un ciondolo a forma di coleottero bisogna stare attenti alla colorazione. Per poter beneficiare degli influssi positivi dello scarabeo bisogna infatti che il ciondolo abbia una colorazione scura, tendente al nero, nella parte più interna, altrimenti esso non eserciterà nessun effetto portafortuna.

Tatuaggio a forma di scarabeo egizio

Tatuarsi uno scarabeo sulla pelle, sapendo il suo significato, equivale a stampare in maniera indelebile un amuleto portafortuna.

A parte il valore apotropaico, lo scarabeo è anche simbolo di abbondanza economica e funge anche da guida protettrice dai mali e dalle avversità.

Di solito, per aggiungere un valore più profondo, lo scarabeo viene tatuato dopo periodi difficile della propria vita dai quali se ne è usciti rinnovati e in generale più forti.

Quindi lo scarabeo è simbolo di rinnovamento, cambiamento positivo, prosperità e anche crescita personale.

Esiste una variante degna di nota rappresentata dallo scarabeo di colore verde. Questo conserva in sé tutti i significati dello scarabeo classico, che di solito possiede una colorazione tendente al nero. Come variante non è molto diffusa e ad alcuni fa storcere il naso, si tratta tuttavia di una variazione interessante per scostarsi dagli standard ed essere un po’ più originali.