Il treno più lungo del mondo

I treni rappresentano, fin da quando sono stati inventati, un rapido mezzo di locomozione, certo non paragonabile agli aerei ma comunque con un discreto fascino. Ne esistono delle più disparate forme, colori e lunghezze e sono entrati nell’immaginario collettivo. In un’epoca come quella che stiamo vivendo essi però hanno perso un po’ della loro efficacia poiché affiancati da altri mezzi più veloci e comodi. Tuttavia quello che hanno perso in tal senso lo hanno riguadagnato sotto forma di romanticismo e nostalgia. Infatti oggi il treno è visto come un mezzo di trasporto che evoca sensazioni particolari proprio per il suo fascino vintage. L’amore verso i treni ha generato un vero e proprio feticismo ferroviario.

Il feticismo dei treni è davvero diffuso e ha fatto si che nascessero veri e propri treni costruiti ad hoc per soddisfare tale passione.

Una degli aspetti che affascina di più chi ama i treni è la loro lunghezza. Un treno composto da innumerevoli vagoni è davvero molto suggestivo e affascinante e fa ritornare bambini le persone a cui piacciono tali mezzi di locomozione. A chi non è infatti capitato, assistendo al passaggio di un treno particolarmente lungo, di esclamare in stazione o a un passaggio a livello: “Oh, guarda quanto è lungo questo treno!”

Qual è il treno più lungo del mondo?

Nel mondo esistono moltissimi treni particolarmente lunghi ma il treno più lungo del mondo si trova in Mauritania, esso è lungo circa 2,5 Km.

La Mauritania si affaccia sull’Oceano Atlantico ma circa il 75% del suo territorio si estende nel deserto del Sahara. In tutto il paese c’è solo una ferrovia, inaugurata nel 1963. Essa è lunga all’incirca 700 Km e collega il centro minerario di Zouérat, situato nel nord del paese, con il porto di Nouadhibou, che si trova sulla costa nord-occidentale.

Quasta ferrovia è di vitale importanza per la Mauritania perché la sua industria minerale, in particolar modo quella del ferro, copre oltre metà delle esportazioni del paese.

I treni che percorrono la Ferrovia Nazionale della Mauritania di solito sono composti da qualche locomotore, pochi vagoni di servizio e da innumerevoli vagoni merci aperti. Il numero di questi vagoni a cielo aperto è davvero alto, infatti in media essi sono 200 per treno.

Considerando che in ogni vagone possono essere trasportate fino a 85 tonnellate di minerali ferrosi e facendo due conti un treno merci a pieno carico può trasportare oltre 20.000 tonnellate di minerali.

La durata del viaggio da un capo all’altro della ferrovia varia in base al carico trasportato. Vuoto, il treno impiega circa 16 ore per percorrere il tragitto, invece, se carico, la durata del viaggio arriva a oltre 20 ore.

Come salire sul treno più lungo del mondo

Fino a poco tempo fa l’unico modo per viaggiare sul del treno più lungo del mondo era quello di saltare su un vagone appena possibile in quanto non era prevista la presenza di vagoni passeggeri.

Come si vede in questa foto scattata il primo settembre 2015, si può viaggiare sulla parte superiore del treno di minerali di ferro che attraversa il deserto del Sahara dalla miniera a Zouerat, nel nord della Mauritania, al porto di Nouadhibou, sulla costa atlantica dell’Africa occidentale MauritaniaGeorge Popescu

Per far fronte alle innumerevoli richieste di turisti, travel blogger, curiosi e amanti dei treni di recente è stato inserito un vagone passeggeri alla fine del treno.

Nell’unica carrozza destinata ai passeggeri ci sono presenti cabine da 6 posti ciascuna. Il biglietto costa poco meno di 3 euro, prezzo più che onesto vista la quasi totale assenza di confort. Non ci sono posti assegnati né vengono serviti pasti a bordo.

Il treno inoltre non ha une vera e propria tabella oraria, ma parte quando è pronto. Le soste durante il tragitto non hanno una durata stabilita e scendere dal treno durante di esse potrebbe significare perdere l’opportunità di risalire.

Riposare a bordo del treno più lungo del mondo è abbastanza difficoltoso visti i rumori e gli scossoni presenti durante il tragitto.

Il treno di solito è molto affollato, soprattutto quando parte dalla costa per raggiungere il centro minerario. Questo perché per molti abitanti risulta essere il modo più veloce ed economico per andare a trovare i parenti o arrivare a determinati mercati per vendere le proprie mercanzie. Non di rado, nei vagoni merci vuoti, è possibile intravedere persone accompagnate da bestiame.

Il tratto preferito dai turisti è quello che dal porto di Nouadhibou, arriva fino alla città di Choum. In questo modo non si percorrerà tutto il tragitto che dura 16 ore ma solo una porzione di esso, giusto per vivere un’avventura e godersi qualche ora di un viaggio insolito.