Il volo di linea più breve del mondo

In ogni momento un numero di circa 10.000 aerei sorvola i cieli di tutto il mondo trasportando milioni di passeggeri. Certo, è comodo per molte persone poter percorrere distanze enormi in poco tempo. L’aereo è il mezzo di trasporto più veloce per spostarsi a grande distanza, ha surclassato anche il treno come diffusione e comodità.

Sebbene siano nato per consentire di coprire lunghe distanze in poco tempo esiste tuttavia un volo di linea davvero breve che può generare qualche perplessità a causa della sua durata e dei chilometri percorsi.

Qual è il volo di linea più breve al mondo?

La rotta che segue il volo di linea più breve del mondo è di circa 2,7 Km. Il volo dura meno di un minuto in condizioni meteo favorevoli e circa 2 minuti se le condizioni meteorologiche sono avverse.

L’azienda che opera questo volo è la Loganair, una compagnia aerea scozzese. I punti di partenza e di arrivo sono Westray e Papa Westray, due isole dell’arcipelago delle Orcadi ( Orkney Islands) situate a nord-ovest della Scozia.

Il costo del biglietto andate e ritorno è di 50 euro e il mezzo sul quale si volo è un Islander Britten-Normann, un ultraleggero da 8 posti.

Ovviamente a bordo non si servono né pasti né bevande data la durata del viaggio. Per farvi capire quanto dura il volo sappiate che una pista di atterraggio dell’aeroporto di Edimburgo è più lunga della rotta in questione.

Viaggiare a bordo di un Islander Britten-Normann è molto più ecologico che ricorrere ad altri modelli di aereo. Per fare un paragone un Boeing 747 brucia 1, 5 tonnellate di carburante soltanto nelle manovre pre-decollo mentre l’intera rotta da Westray a Papa Westrey ne richiede, tutto compreso, soltanto 10 kg tra andate e ritorno. 10 kg di carburante corrispondono a un costo di 20 dollari, molto economico.

La quota che l’ultra-leggero raggiunge non è molto bassa, in realtà il pilota si limita a sorvolare il mare a poche decine di metri.

A chi compie per la prima volta questo volo da record viene regalato uno speciale certificato, riportante il suo nome, che attesta la vostra presenza a bordo del più breve volo di linea esistente al mondo. Questo certificato è autenticato dal Guinnes dei primati.

La tratta fu aperta nel 1967 ed è tutt’ora molto utilizzata soprattutto dai residenti delle isole per spostarsi agevolmente tra di esse.

Curiosità

Gli assistenti e le assistenti di volo indossano kilt caratterizzati dal Tartan, l’iconico motivo scozzese. Alcuni aerei della Loganair hanno il Tartan dipinto su alcune parti esterne, di solito sulla coda.

Anche gli interni presentano lo stesso motivo, esso è presente soprattutto sui poggiatesta dei sedili.