Perché si festeggia ferragosto

Perché si festeggia ferragosto

Ferragosto è una festività che trae le sue origini dall’antica Roma. Oggi viene identificata con l’Assunzione di Maria in Cielo, una festività cristiana.

Il nome, tuttavia, rimane pagano e deriva da una locuzione latina che significa riposo di Augusto, Feriae Augusti.

Il riposo di augusto

Nel 18 d.c. l’imperatore Augusto istituì questa ricorrenza ai fini di consolidare quel periodo di riposo conseguente alla fine dei lavori agricoli. Essendo quel periodo dell’anno abbastanza faticoso, soprattutto per gli agricoltori, si diffondeva tra la popolazione una certa fiacchezza che presto si tramutò in periodo festivo.

Per celebrare la fine degli sforzi estivi era tradizione dedicare delle feste al dio della terra e della fertilità Conso.

Il ferragosto non fu altro altro che una trovata politica di Augusto, a detta dei commentatori dell’epoca, per aumentare il favore del popolo nei suoi confronti.

Da quel momento in poi a Ferragosto si istituirono in tutto l’impero corse di cavalli e addirittura le bestie da soma venivano fatte riposare e agghindate di fiori.

La tradizione delle corse di cavalli resiste fino ai giorni nostri e si reincarna nel Palio dell’assunta, a Siena, che si svolge il 16 agosto. Pochi sanno che la stessa dicitura di palio deriva dal nome del premio dato al primo classificato in questa corsa, ossia il pallium, un drappo di stoffa preziosa.

palio di siena assunta ferragosto

Occorre specificare che originariamente le Feriae Augusti cadevano il primo del mese. La ricorrenza fu poi spostata dalla Chiesa Cattolica per farla coincidere con l’Assunzione di Maria in Cielo’.

L’usanza dei bagni e delle grigliate a Ferragosto

ferragosto feriae augusti

Ferragosto cade in uno dei periodi più caldi dell’anno. Nessuna sorpresa dunque che molta gente prediliga mete marine per festeggiare e rilassarsi facendosi un bel bagno. La ricerca di frescura spinge molti a prediligere mete montane o comunque collinari.

Per quanto riguarda l’usanza di fare grigliate a base di carne non si con precisione da dove derivi. Probabilmente le sue origini vanno cercate negli antichi folklori riguardanti i sacrifici propiziatori fatti alle divinità per avere un raccolto fruttuoso.

In che paesi si festeggia Ferragosto?

Ferragosto non è una festa internazionale. Viene celebrato solo in Italia, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino.

Tuttavia in alcuni paesi si festeggia ugualmente il 15 agosto.

  • In Canada la festa si chiama Acadian day ed è in onore della prima colonia fondata in quel territorio. Istituita il 15 agosto 1884 come festività dedicata anche a Maria, patrona degli abitanti di quella colonia.
  • In Spagna il 15 agosto è festa grande. Molteplici spettacoli sono organizzati in tutto il territorio. In particolare a Siviglia si svolge la caratteristica ‘processione della vergine’ derivante da un’apparizione in sogno di Maria nel 1248. La venerazione di tale evento portò anche alla fondazione della confraternita dei Sartie della chiesa di San Ildefonso.
  • In India gli abitanti fanno un bagno in mare credendo che farlo in quel giorno dell’anno abbia effetti positivi sulla slaute. Il 15 agosto è anche l’anniversario dell’indipendenza dal Regno Unito.