Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook

Siamo nell’era dei video, siano essi su Youtube, su Facebook o su Instagram. Basta fare un giro veloce sui vari social per capire che l’intrattenimento online si ogni genere è orientato ai video. Sarebbe molto utile averli a disposizione in qualsiasi momento, magari per creare una nostra playlist oppure per guardarli quando meglio ci pare, anche non essendo connessi a internet.

Ma come fare a scaricare un video da Facebook?

Purtroppo Facebook non offre alcun metodo nativo per poter fare il download dei video, possiamo tuttavia ovviare a questo problema ricorrendo a dei siti esterni come ad esempio DownloadVideosFrom.

 

Coma scaricare video da Facebook tramite browser ( Chrome, Firefox, Opera)

DownloadVideosFrom è una piattaforma che consente di scaricare sul computer i video che interessano inserendo la loro URL. Non c’è bisogno di installare nulla, tutto avviene tramite browser.

La Home page localizzata in italiano è di facile comprensione e l’utilizzo del sito è molto intuitivo. Quello che bisogna fare per scaricare un video da Facebook è inserire l’URL del video nella barra posta al centro. Poi basta selezionare il formato prefarito scegliendo tra mp3 (se vogliamo solo l’audio), mp4 o mp4 hd.

download video facebook

Trovare l’URL di un video di Facebook

Se hai difficoltà a trovare l’URL del video che vuoi scaricare ecco cosa devi fare. Ti basta cliccare con tasto destro sopra il video che vuoi scaricare e selezionare “Copy video URL at current time“. Fatto ciò basta incollare, cliccando con il testo destro e selezionando incolla, quello che si è copiato nella barra di DownloadVideosFrom. A questo punto, dopo aver selezionato il formato desiderato, dovrebbe partire il download. Il video verrà salvato nella cartella di download che avete impostata nelle opzioni del vostro browser.

url video facebook

Metodi alternativi

C’è la possibilità che il metodo citato precedentemente non funzioni. In questo caso ci sono varie alternative alle quali puoi ricorrere. Te ne elenco un paio che hanno lo stesso funzionamento di Download VideosFrom.

Anche questi siti richiedono l’inserimento dell’URL del video e permettono di selezionare vari formati con i quali salvarlo sul Pc senza troppi problemi.

 

Utilizzare un programma per scaricare video da Facebook

Nel caso in cui le soluzioni precedenti non siano di tuo gradimento oppure non funzionino puoi ricorrere a un programma esterno. Si chiama WinX YouTube Downloader ed è un programma che permette di scaricare video da molteplici piattaforme. Basta scaricare il file eseguibile e avviare l’installazione, non bisogna impostare nulla in particolare. Avviando il programma, l’interfaccia è molto chiara e intuitiva.

In alto a sinistra c’è l’icona di una graffetta stilizzata con una piccola croce. Cliccandoci sopra comparirà una finestra di dialogo che ci permetterà di inserire l’Url del video che ci interessa per poi cliccare sul tasto Analyze. A questo punto partirà l’analisi del video. Finita l’analisi verremo messi a conoscenza dei vari formati, risoluzioni e dimensioni in cui è disponibile il video.

Non rimane che scaricare il video scegliendo la cartella di destinazione. Comparirà una barra di avanzamento sulla sinistra della schermata che ci terrà aggiornati sul download. Sulla destra invece comparirà un comodo player che consente di guardare una piccola anteprima di quello che stiamo scaricando.

È possibile effettuare delle foto del video utilizzando il player. Per scattare una foto di un fotogramma del video basta cliccare sull’icona della macchina fotografica presente nel menù del player.

video da Facebook

Niente di troppo complicato insomma.

Tutti i metodi presentati fino a qui consentono di scaricare video da qualsiasi sito sia esso Youtube, Facebook, Vimeo, Vine, etc. Molto utili, soprattutto se si considera che le piattaforme disponibili al momento sono svariate.

Alcune precisazioni

Per chi fosse poco pratico vorrei ricordare che non sempre una dimensione maggiore corrisponde a una qualità maggiore. Quindi occhio a non sprecare inutilmente risorse privilegiando i Mb all’effettiva qualità.