Come fare soldi online

Per molte persone, fare soldi online sarebbe un sogno che si avvera. Se riuscissero a trovare un modo per fare soldi con un sito web o qualche altra impresa online, potrebbero lasciare il loro lavoro per concentrarsi sull’imprenditorialità, passare più tempo con la famiglia e infine riprendere il controllo del loro tempo e delle loro vite.

La cosa pazzesca è che guadagnare soldi online non è un sogno irrealizzabile. Conosco tante persone che stanno guadagnando soldi online a modo loro con siti web, corsi o strategie di marketing uniche.

Ora, ecco le buone notizie. La maggior parte delle strategie di guadagno online non è poi così complicata. Come ogni business adventure, la tua fonte di reddito online richiede tempo per crescere. Devi essere disposto a dedicare il tempo e l’energia necessari per far decollare la tua idea, e hai bisogno di grinta per mantenerla anche se il tuo viaggio è lento e irto di difficoltà

Se stai cercando un metodo per guadagnare soldi online ma non sai da dove iniziare, ecco alcune delle strategie migliori e più realistiche da considerare:

fare soldi su internet

Google Adsense

Se hai visitato un sito web (come questo), hai di certo visto annunci Google. Questi annunci sono ovunque e per una buona ragione. Non solo sono facili da installare su qualsiasi sito web di base, ma possono essere redditizi una volta che il tuo sito inizia a portare una quantità costante e consistente di traffico.

Una delle cose migliori di Google AdSense è che è molto facile da configurare. Se hai un blog o un sito web, puoi registrarti su un account AdSense di Google gratuito. Da lì, Google ti fornirà un codice univoco che incollerai nel tuo sito web. Google prende da lì, monitorando le tue visualizzazioni di pagina, il traffico e le entrate per tuo conto. Non ci sono cose particolari o manutenzione per far funzionare questa cosa, il che lo rende un gioco da ragazzi se hai già un sito web.

Marketing affiliato

Se hai un sito web o stai ancora sognando idee per un blog, puoi anche guardare al marketing di affiliazione. Con il marketing di affiliazione, collaborerai con marchi e aziende dando loro spazio all’interno del contenuto del vostro sito web. Quando menzioni un prodotto o servizio, metti un link a quel prodotto o servizio utilizzando un codice di affiliazione univoco che hai ricevuto quando ti sei registrato per quel particolare programma di affiliazione. Fatto questo, guadagnerai soldi ogni volta che qualcuno acquista un prodotto o un servizio tramite il tuo link.

In generale, ti consigliamo di collaborare con aziende che sono collegate in qualche modo agli argomenti del tuo blog.

Oltre alla registrazione per i singoli programmi di affiliazione, puoi anche iscriverti a una rete pubblicitaria affiliata che offre tantissimi partner in un unico posto. In questo modo, puoi vedere cosa funziona e cosa non funziona nel corso del tempo.

Consulenza

fare soldi on-line

Un altro modo per fare soldi online è tramite la consulenza. Se sei un esperto in qualsiasi campo, sottolineo QUALSIASI, potresti potenzialmente trovare persone disposte a pagarti per consigliarli sui loro obiettivi personali o aziendali. Potresti pensare di non essere abbastanza importante da fare consulenze per le grandi aziende, ma potresti rimanere sorpreso dal tipo di esperienza per cui la gente è disposta a pagare.

Se vuoi iniziare a fare consulenze e conosci l’inglese ma non sei sicuro di quali passi fare, puoi anche creare un account gratuito tramite Clarity.fm. Questo sito web consente a chiunque desideri offrire consulenza di creare un profilo gratuito. Una volta impostato il tuo profilo, le persone ti troveranno e prenoteranno una sessione per cui riceverai i pagamenti.

Corsi online

Se hai qualche competenza che puoi insegnare ad altri, è anche possibile creare un corso online che puoi commercializzare sul web. Puoi trovare corsi online che insegnano qualsiasi cosa, dalla cucina al marketing o anche alla scrittura freelance.

La maggior parte delle persone crea il proprio corso online attraverso una piattaforma come Teachable.com. Con Teachable puoi caricare i materiali del corso e utilizzare la piattaforma per gestire i clienti e accettare pagamenti.

Podcast

Un altro modo per fare soldi online è l’hosting di un podcast online. La chiave per andare avanti con il podcasting è trovare la tua nicchia, far crescere un pubblico e quindi trovare modi per monetizzare e connettersi con gli sponsor. Questo non è il modo più semplice per fare soldi online poiché ci sono molti aspetti logistici che riguardano la scrittura, la registrazione e la modifica di un podcast, ma vale comunque la pena considerarlo.

Vendite di libri

Mentre in passato il settore dell’editoria era pesantemente legato alla carta stampata. oggi puoi completare l’intero processo di scrittura, pubblicazione e marketing di un libro può avvenire completamente online. Siti web come Create Space ti permetteranno di caricare e far stampare il tuo libro senza coinvolgere un editore formale, e potrai persino far comparire il tuo libro su amazon in modo che la gente possa acquistarlo lì.

Se pensi di poter scrivere un libro che la gente vorrebbe acquistare questa è una strategia intelligente da prendere in considerazione poiché i costi di avvio possono essere minimi e probabilmente hai già un computer e un software di elaborazione testi a disposizione.

Scrittura freelance

Se hai capacità di scrittura e talento creativo, è anche possibile essere pagati per creare contenuti online. Anche se questo settore non è più come prima è ancora abbastanza redditizio per chi ci sa fare.

Ci sono molti portali online che consentono di rendersi disponibile come redattore freelance, ma qui in Italia non funzionano molto bene, almeno secondo la mia esperienza.

La cosa migliore è cercare nella sezione ‘lavora con noi’ oppure ‘offerte di lavoro di blog e siti particolarmente famosi. Ad esempio ecco la sezione offerte di lavoro presente sul sito di Salvatore Aranzulla.

Messaggi sponsorizzati

Se si dispone di un sito Web o di un grande seguito sui social media, è possibile anche fare soldi utilizzando post sponsorizzati e annunci pubblicitari. Ma come funziona? Fondamentalmente, le aziende sono disposte a pagare i blogger e gli influencer dei social media per promuovere i loro prodotti e servizi. Se hai una piattaforma, che si tratti di un blog o di un enorme account Instagram, puoi incassare anche solo mostrando prodotti o anche solo loghi.

Tieni presente, però, che non è strettamente necessario un sito Web per creare contenuti sponsorizzati poiché puoi anche essere pagato se hai molti followers sui social media. Potresti ricevere prodotti omaggio o anche sconti per comprare le cose che più ti piacciono.

Webinar

Hai bisogno di più idee su come guadagnare soldi online? Un’altra strategia è l’uso di webinar per commercializzare il tuo prodotto, servizio o corso.  In pratica con un webinar insegni a fare qualcosa agli utenti che ti seguono oppure pubblicizzi i corsi che fai e i libri che hai scritto spiegandone le qualità.

Non importa cosa stai vendendo, non è difficile impostare un webinar e attirare le persone ad iscriversi con un magnete guida o annunci Facebook. Diamine, puoi probabilmente trovare un webinar gratuito su come creare il tuo primo webinar se ti sembra troppo difficile.

YouTube

YouTube è un’altra piattaforma che ha permesso alle persone di guadagnare denaro online. Ci sono un sacco di canali YouTube là fuori su qualsiasi argomento che riesci a pensare, e la maggior parte delle persone con un grande seguito guadagnano dei soldi in cambio dei loro video e del loro tempo.

Guadagnerai tanto? Probabilmente no. Tuttavia, puoi iniziare a fare soldi tramite YouTube utilizzando la rete pubblicitaria della piattaforma o ricevendo post sponsorizzati. Se ti piace fare video, l’avvio di un canale YouTube può essere un modo divertente per guadagnare denaro. Ricorda però che ci dovrai dedicare molto tempo, in effetti tra registrazione e montaggio quello dello Youtuber può essere considerato un lavoro a tempo pieno.

Twitch

Twitch è una piattaforma di streaming che all’origine era destinata a ospitare gameplay. Oggi il sito si è evoluto e il numero di argomenti di cui si parla si è molto ampliato. Non solo gameplay ma anche recensioni di giochi, interviste a ospiti più o meno famosi, dissing e altro ancora. Non c’è un vero limite a quello di cui puoi parlare su Twitch, basta evitare argomenti sensibili e linguaggio non consono.

Se vuoi qualche consiglio di come crescere e guadagnare su Twitch di rimando a questo altro mio articolo.

Costruisci una community online

Ultimo ma non meno importante come metodo per fare soldi online, puoi anche costruire una community online, anche se le strategie di monetizzazione che puoi perseguire variano molto a seconda dei tuoi obiettivi. Ad esempio, puoi creare una community con un blog. Puoi anche creare un forum online e chiedere soldi alle persone per l’adesione. Potresti anche creare un gruppo su Facebook e usare la tua influenza in quel paese per vendere e promuovere prodotti.

Assicurati di offrire prodotti e servizi di alta qualità per cui una persona sarebbe disposta a pagare prima di chiedere soldi a caso.

Probabilmente sembra abbastanza casuale, ma è pazzesco il tipo di comunità che puoi costruire e quante persone puoi radunarci intorno usando i vari social che il web ti mette a disposizione. Se si tratta di qualcosa che ti appassiona e vuoi connetterti con altri utenti che hanno la tua stessa passione, allora una community online è qualcosa che dovresti assolutamente prendere in considerazione. Potresti raggiungere davvero molte persone utilizzando Instagram, Facebook, Twitter o TikTok.

In fin dei conti

Ci sono un numero infinito di modi per fare soldi online e quelli che ho descritto qui sono solo la punta dell’iceberg. Se hai tempo, passione e un po’ di creatività, potresti essere in grado di creare un flusso di entrate online se gli dai abbastanza tempo.

Ma non limitarti a credermi sulla parola. Se guardi online, troverai migliaia di storie di successo che puoi usare come ispirazione.

Un giorno potresti persino creare una tua storia di successo. Ma non lo saprai mai se non provi.