Quante calorie ha una mela?

Tantissime persone ogni giorno devono controllare il proprio peso, dagli atleti che hanno bisogno di mantenersi costantemente in forma alle persone di tutti i giorni che vogliono condurre una vita sana e attenta. Spesso ci si trova a chiedersi quali sono gli alimenti più adatti a un regime alimentare ipocalorico e se la frutta, con il suo contenuto di zuccheri possa essere integrata in una dieta.

Perdere peso non è facile e spesso vi è bisogno di un allenamento specifico che possa essere integrato all’interno della routine quotidiana. Spesso integrata come dolcificante nelle preparazioni con pochi zuccheri la mela è un alimento base in un’alimentazione sana e corretta. Questo frutto ricco di vitamine ha degli effetti sorprendentemente benefici sulla salute e può e deve essere integrato all’interno dei propri pasti.

Quante caloria ci sono in una mela?

Secondo le stime medie una mela possiede 52 calorie per 100 grammi, tuttavia questi dati non sono del tutto corretti poiché, a seconda della mela, le calorie possono variare dalle 38 alle 70 per 100 grammi.

  • Red delicious e Fuji. Queste mele hanno 70 calorie per 100 grammi.
  • Golden Delicious. Le Golden Delicious posseggono 57 calorie per 100 grammi.
  • Gala. Questa varietà di mela ha 52 calorie per 100 grammi.
  • Evelina. Le mele Evelina apportano 45 calorie per 100 grammi.
  • Renetta. Le mele Renetta hanno 40 calorie per 100 grammi.
  • Melinda Green. Questa varietà di mela ha 38 calorie per 100 grammi.

È possibile quindi affermare che in base al peso specifico e alle calorie apportate le mele rappresentano uno spuntino ipocalorico caldamente apprezzato soprattutto se messe in relazione alla quantità di vitamine e di altri nutrienti apportati e alla completa assenza di grassi. Tra l’altro le calorie delle mele sono molto simili alle calorie che hanno le banane.

Quali benefici ha mangiare una mela?

Una volta scoperte le proprietà nutrizionali di una mela è bene conoscere anche quali sono le caratteristiche dietro al famoso motto e perché dovrebbero essere inserite all’interno di un regime sano. Le mele aiutano a controllare il peso corporeo, diversi studi scientifici dimostrano che un consumo regolare di mele riduce i livelli di obesità, aiuta a perdere peso favorendo l’eliminazione dei lipidi.

Essendo ricche di quercetina le mele riducono l’infiammazione e sono un prezioso alleato nel prevenire ipertensione e malattie cardiache. Le mele hanno anche un alto valore di vitamine A e C, B1, B2 e PP e riescono a ridurre l’invecchiamento e il rischio di contrarre malattie grazie al loro enorme potere antiossidante che aiuta a prevenire i danni provocati dal corpo dai radicali liberi.

La pectina presente nelle mele aiuta a ridurre l’assorbimento di colesterolo. In aggiunta a tutti questi benefici le mele posseggono anche l’acido malico e un gran numero di fibre, questi due fondamentali proprietà aiutano il transito intestinale e proteggono la flora batterica facilitando la digestione.

A oggi le ricerche scientifiche non sono concordi sulla quantità massima di mele da aggiungere a una dieta, sembrano tuttavia concordare che una mela al giorno può bastare per ricevere tutti i benefici di questo splendido frutto. È bene specificare tuttavia che dato il contenuto di fruttosio mangiare troppe mele non è indicato per coloro che soffrono di diabete.

Conclusione

Le mele costituiscono un alimento sano con straordinarie proprietà benefiche, risultano gustose grazie al quantitativo di fruttosio presente al loro interno ma in relazione al peso hanno davvero poche calorie e possono essere consumate senza timore anche da coloro che cercano di controllare il proprio peso per le qualità anticolesterolo e dimagranti. Grazie alle vitamine e agli antiossidanti naturali sono un ottimo alleato della salute fisica.

Sono molte le ricette che includono le mele ed è per questo che usarle in cucina è semplice e facile; un consiglio è quello di lavare la mela sotto abbondante acqua fredda e di mangiarla senza sbucciarla poiché moltissime proprietà nutrizionali si nascondono proprio nella buccia.

In generale tutta la frutta fa bene alla salute e le mele, come anche le banane, sono tra i frutti più apprezzati per chi vuole dimagrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.