Come creare una pagina Facebook

creare pagina Facebook

Creare una pagina Facebook è il primo passo per entrare nel mondo dei social. Se hai come obiettivo il raggiungimento di una certa notorietà tra gli internauti oppure il dirottamento di traffico verso il tuo sito o semplicemente vuoi condividere una tua passione come ti pare allora direi persino che si tratta di una tappa obbligata. Con più di 2 miliardi di utenti iscritti, Facebook è divenuta la piattaforma più ambita nel palcoscenico attuale. Cosa aspetti a creare una pagina e guadagnarti la tua parte di notorietà e traffico? Continua a leggere questo articolo e capirai come riuscire al meglio a inquadrare quello che tu vuoi fare e creare la pagina che più di adatta alle tue esigenze.

Come creare una pagina Facebook

È possibile creare una pagina Facebook sia da Pc che da mobile, cambia soltanto l’interfaccia grafica ma il procedimento grosso modo rimane invariato. Per aiutarti al meglio in questo processo ti illustro qui di seguito entrambe le procedure.

Come creare una pagina Facebook da computer

La procedura di creazione non è molto complicata di per sé, richiede solamente un po’ di attenzione nel momento in cui il social vi propone diverse scelte. In questo caso bisogna aver chiaro quello che si intende fare per poter capire quale sia la scelta migliore. Non abbiate timore, molte delle scelte effettuate potranno essere riviste in qualsiasi momento.

Ecco a voi la procedura guidata illustrata passo passo.

Penso sia inutile dirti che devi avere un tuo profilo personale aperto su Facebook. Nella home page di tale profilo, guardando a sinistra troverai la scritta “Pagine” con l’icone di una bandiera. Cliccando sopra tale scritta si aprirà una nuova pagina. In questa nuova schermata devi trovare la scitta ‘+ Crea nuova pagina‘.

Sarai immediatamente trasportato verso un’altra schermata in cui ti verrà chiesto di scegliere tra il creare una pagina che rappresenta un’azienda o un brand e il creare una pagina che rappresenta invece una community o un personaggio pubblico. Se ti stai chiedendo quale sia la differenza tra le due tipologie ti illustrerò i motivi per cui scegliere una categoria anziché l’altra. Fino a qualche tempo fa le categorie erano sei, con gli ultimi aggiornamenti la scelta è stata resa più semplice.

Cominciamo col dire che dal punto di vista pratico sono poche le differenze tra le due categorie sopra riportate. In linea di massima si può notare come, scegliendo un profilo aziendale o di brand si abbiano a disposizione strumenti specifici per gestire al meglio tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono un’azienda quali indirizzo, sede centrale e sedi satelliti, recapiti telefonici, e-mail, siti aziendali, mission etc. Va altre sì specificato che non varieranno di molto gli strumenti che Facebook di mette a disposizione, quelli che subiranno una certa variazione sono i suggerimenti che il social di darà, ma di questo ne parleremo nello specifico più avanti.

Scegliendo l’opzione community o personaggio pubblico il risultato finale non cambierà di molto, soltanto Facebook di chiederà di fornire obbligatoriamente meno informazioni. Informazioni che comunque potrai ugualmente inserire in un secondo momento. Questo rende la scelta iniziale puramente formale.

Una volta creata la pagina ti verrà chiesto di personalizzarla scegliendo un’immagine profilo e un’immagine copertina dall’hard disk del computer o scattando una foto con la webcam. Puoi anche creare un’immagine di copertina ad hoc modificando immagini e foto trovate su internet o da te stesso scattate.

Ora ti chiederai: ‘Come faccio a scegliere delle immagini adatte alla mia pagina?’

Linee guida per scegliere immagine profilo e immagine copertina

Come regola generale sappi che se hai aperto una pagina riguardante un personaggio pubblico, che puoi essere sia tu che un’altra persona o anche un personaggio inventato, è consigliabile scegliere come immagine profilo proprio quel personaggio, se invece hai scelto un brand o un’azienda sarà meglio utilizzare il relativo logo.

Per quanto riguarda la scelta dell’immagine di copertina lì il discorso è un po’ più complesso. Recenti dibattiti al riguardo hanno messo in luce correnti di pensiero differenti. Da una parte c’è chi sostiene che l’immagine di copertina debba seguire le stesse linee guida dell’immagine del profilo dall’altra c’è chi sostiene che invece debba ‘far prendere aria alla pagina’.

Ma cosa significa far prendere aria alla pagina?

La cosa è abbastanza difficile da argomentare con le parole ma intuitivamente è più facile da afferrare come concetto. Partiamo dal presupposto che Facebook si svolge in verticale su tre colonne su Pc, due colonne su Tablet e una colonna soltanto su smartphone, facendo questa premessa si può ben capire che l’aspetto della tua pagina varierà in base al terminale tramite il quale è visualizzata. Quello che sostengono alcuni è che scegliendo come immagine di copertina un paesaggio, una veduta panoramica o comunque qualcosa di rilassante si aumenterebbe l’engagement con il proprio pubblico. Tale tesi si basa sia sull’esperienza sia su determinati ragionamenti sviluppati intorno ad argomenti di psicologia che specificheremo in altra sede ( ti invito a legger il mio articolo riguardante il marketing).

Abbiamo creato la nostra pagina. E ora?

A questo punto la tua pagine è già operativa e puoi cominciare a pubblicare i tuoi post, manca solo una cosa: il pubblico!

Eh si, all’inizio la tua pagina avrà zero like, ovvero zero persone che la seguono. Come riuscire ad aumentare i like alla tua pagina Facebook?

I primi suggerimenti sarà Facebook stesso a darteli e saranno abbastanza banali. Invita i tuoi amici, pubblica sul tuo diario personale etc. Qui di seguito ti elenco qualche strategia utile a far aumentare i like alla tua pagina:

  • Gruppi: un valido surrogato delle pagine. Scegliere il gruppo giusto può essere un ottimo trampolino di lancio.
  • Collaborazioni con altre pagine: perché non ricorrere all’aiuto di qualche collega? Proponi una collaborazione con qualche pagina più grande della tua. Ricorda però, nessuno fa nulla per nulla 😉
  • Usa gli ADS di Facebook: personalmente sconsiglio di utilizzare un simile strumento all’inizio della propria avventura nel mondo dei social. Semplicemente se l’utente medio nota che su una pagina ci sono pochi like sarà meno disposto a lasciare il proprio.

Ricorda: non comprare like, commenti o condivisioni, MAI.

Prima di proseguire in questa guida vorrei solo segnalarti un articolo in cui parlo di cosa fare e cosa non fare nella propria pagina Facebook.

Creare una pagina Facebook da Tablet e smartphone

La procedura per creare una pagina Facebook da Tablet e smartphone è molto simile a quella utilizzata su computer seppur con qualche differenza. Per quanto riguarda i sistemi operativi non vi è alcuna sostanziale differenza e creare una pagina Facebook su Android e creare una pagina Facebook su IOS è la stessa cosa.

La prima differenza che si può riscontrare sta nell’interfaccia che ci si para davanti. Con tutta probabilità avrai già presente la schermata del social e saprai come appare su schermi di grandezza ridotta. L’esigenza principale è quella di far apparire le informazione e le opzioni più rilevanti sullo schermo, lasciando quelle meno importanti in secondo piano.

Sia per Tablet che per smartphone i passi da eseguire sono simili. Per prima cosa dovrai selezionare l’icona che rappresenta delle righe, si trova il alto a destra nella schermata. Facendo tap con il dito su questa icona comparirà un menù a tendina. Quello che dovrai fare è cercare l’icona di una bandierina rossa e selezionarla. A questo punto comparirà un altro menù contenente le tue pagine, le pagine che potrebbero piacerti e le pagine che ti piacciono.

In alto a destra vi è una piccola scritta: ‘+ Crea’.

Occorre fare tap su questa scritta per essere trasportati nella procedura guidata di creazione pagina.

In questo caso, a differenza della procedura per PC ti verrà chiesto di specificare soltanto il nome e la tipologia della pagina, lasciando per un secondo momento la scelta di impostare o meno le eventuali informazioni aziendali.

Fatto ciò ti verrà chiesto di scegliere un’immagine profilo e un’immagine copertina, dopodiché la procedura guidata avrà fine e avrai la tua pagina pubblicata.

Qualche consiglio per scegliere il nome di una pagina

Una delle cose più difficili è scegliere un nome adeguato per la propria pagina. Spesso, anche se si hanno le idee chiare riguardo all’argomento da trattare, si incontrano difficoltà o perché il nome che piace è già stato preso oppure perché non si riesce a trovare qualcosa di accattivante.

Intendiamoci, se intendi aprire una pagina relativa a un prodotto o un’azienda è consigliabile scegliere il nome dell’azienda, altrimenti si può scegliere altro.

Secondo alcuni studi scegliere un nome della pagina che suscita ricordi o emozioni aumenta la percentuale di engagement.

Ad esempio nomi che riguardano temi religiosi, oppure nomi che richiamano luoghi suggestivi. Anche i nomi che richiamano i viaggi e le vacanze sono molto gettonati. Ricorda però di scegliere sempre un titolo pertinente agli argomenti che vuoi trattare.

Più avanti di fornirò qualche consiglio pratico che riguarda la gestione della pagina, la costanza di pubblicazione e il contenuto dei post.