Rimedi e cure per le occhiaie

Le borse sotto gli occhi sono di solito un problema cosmetico e non richiedono un trattamento specifico. Alcuni trattamenti caserecci e un cambio di stile di vita possono aiutare a ridurre o eliminare gli occhi gonfi.

Trattamenti medici e chirurgici sono disponibili se sei preoccupato per la comparsa del gonfiore sotto gli occhi.

Farmaci

Se pensi che il gonfiore sotto i tuoi occhi sia causato da un’allergia, chiedi al tuo medico di prescrivere farmaci contro quella specifica allergia.

Terapie

Vari trattamenti antirughe sono usati per migliorare l’aspetto del gonfiore sotto gli occhi. Questi includono resurfacing laser, peeling chimici e filler, che possono migliorare il tono della pelle, stringere la pelle e ringiovanire l’aspetto delle borse sotto gli occhi.

Chirurgia delle palpebre

A seconda di quale sia la causa delle borse sotto gli occhi, la chirurgia delle palpebre (blefaroplastica) può essere un’opzione di trattamento. Durante la blefaroplastica, il chirurgo rimuove il grasso in eccesso attraverso un’incisione nella piega naturale della palpebra superiore o all’interno del coperchio inferiore. Lui o lei si ricongiunge alla pelle con piccoli punti di dissoluzione. La procedura viene solitamente eseguita come procedura ambulatoriale.

Oltre a correggere le borse sotto gli occhi, la blefaroplastica può anche riparare:

Parlate con il vostro medico degli effetti collaterali della chirurgia delle palpebre: occhi secchi, lacrimazione, dolore, gonfiore, lividi e visione offuscata. Le complicanze rare comprendono perdita visiva, sanguinamento, infezione, lesioni ai muscoli oculari, abrasione corneale e abbassamento della palpebra.

Stile di vita e rimedi casalinghi

I seguenti suggerimenti possono aiutarti a ridurre o eliminare le borse sotto gli occhi:

Preparazione per l’appuntamento con il medico

Preparare un elenco di domande ti aiuterà a trarre il massimo beneficio dal tuo colloquio con il medico. Per le borse sotto gli occhi, alcune domande di base da porre al medico includono:

Non esitate a fare altre domande che vi capitano.

Cosa aspettarsi dal proprio medico

È probabile che il medico ti faccia una serie di domande, tra cui: