Quali sono i lavori più pagati che non richiedono una laurea?

Per ottenere un buon lavoro ben pagato serve una laurea. Questo è quello che normalmente si pensa. Per diventare dottori, avvocati, ingegneri etc. la laurea è d’obbligo. Ci sono tuttavia dei mestieri che garantiscono un buon stipendio che possono essere praticati anche senza una laurea. Questi lavori, oltre a uno stipendio alto offrono anche discrete possibilità di crescita e possono rivelarsi utili per avere successo nella vita. Quello che conta è avere impegno e determinazione oltre che le attitudini necessarie. Solo cos’ potrai trovare lavoro.

Operatore import-export

Il primo lavoro con un buon stipendio di partenza che può essere svolto senza avere una laurea è l’operatore import-export.

Chi fa questo mestiere ha il compito di organizzare e monitorare le spedizioni, gestire le pratiche burocratiche di dogana e ricevere nuovi ordini di spedizione.

Tra i requisiti richiesti c’è la conoscenza delle norme vigenti nei vari paesi in cui vengono effettuate le spedizioni oltre a una grande padronanza della lingua inglese.

Lo stipendio è compreso tra i 18.000 e i 23.000 euro all’anno, si parla quindi di 1.500-2.000 euro al mese.

Esperto SEO e advertising sul web

La figura di esperto di Seo e adversiting sul web è un mestiere emerso recentemente ed è legato allo sviluppo delle attività commerciali su internet. È un mestiere che si può apprendere sia da autodidatta che seguendo qualche corso da privato, quindi non è necessaria la laurea.

Il lavoro consiste nel curare il posizionamento sui motori di ricerca, come Google Yahoo, in relazione a determinate parole chiave.

Se stai lavorando per una ditta che produce serrande sarà proprio quella la parola chiave che devi tenere d’occhio per sviluppare al meglio il marchio e far crescere il fatturato dell’azienda.

Per quanto riguarda lo stipendio e il guadagno occorre fare distinzione tra professionisti affermati e e semplici dipendenti.

I professionisti del SEO hanno spesso una partita IVA e possono arrivare a guadagnare oltre 100.000 euro all’anno.

I dipendenti, coloro i quali lavorano per un agenzia o un azienda internamente, arrivano a guadagnare tra i 1.500 e i 2.000 euro al mese.

Pilota di aerei

Il pilota di aerei è un mestiere che esercita un discreto fascino, sarà per la divisa o le responsabilità che ha.

Per fare il pilota non serve una laurea ma bisogna seguire determinati corsi e superare specifici esami per ottenere le licenze necessarie a pilotare un aereo.

Lo stipendio di un pilota di aerei è intorno ai 3.000 euro al mese. Con il passare degli anni, l’aumentare dell’esperienza e accumulando ore di volo si può diventare piloti su rotte intercontinentali arrivando a guadagnare anche 10.000 euro al mese.

E-commerce manager

Cosa fa un e-commerce manager?

Un e-commerce manager si occupa di aumentare le vendite on-line di un’azienda. Chi vuole fare questo lavoro deve essere in grado di capire le tendenze del momento in fatto di vendite e applicare strategie vincenti sul mercato agendo soprattutto sul marketing digitale.

Per lavorare sul web bisogna essere sempre sul pezzo, capire i trend e capire quali sono le piattaforme migliori su cui investire per farsi pubblicità.

Lo stipendio di un e-commerce manager è intorno agli 8.000 euro al mese.

Digital marketing manager

Un altro lavoro interessante che non richiede una laurea è il digital marketing manager. Chi fa questo lavoro gestisce il brand di un’azienda prendendosi cura del suo sito e dei suoi social media nonché di un’eventuale app.

Lo stipendio di un digital marketing manager in media è di 3.000 euro al mese ma può arrivare anche a 10.000 euro al mese se si è bravi. Questo lo rende uno dei lavori più pagati che puoi intraprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.