Perché le cicale cantano

Ecco ci risiamo, ritorna il tormentone dell’estate e non mi riferisco a una canzone spagnola. La colonna sonora estiva per eccellenza che non andrà mai fuori moda è il canto delle cicale.

Ma perché le cicale cantano?

Il perché del canto delle cicale non è per nulla misterioso, anzi è molto intuitivo capire che si tratta di un rituale di accoppiamento. Con il canto i maschi delle cicale cercano di attrarre le femmine per fini riproduttivi. La femmina sceglie il maschio che produce il suono più forte.

Anche la femmina canta, ma il suo tono è diverso da quello del maschio, essa produce infatti un suono più simile a uno schiocco di dita.

Se il maschio a successo avviene l’accoppiamento in seguito al quale la femmina depone le sue uova sul ramoscello più vicino. Da queste uova nasceranno delle larve che poi andranno a ripararsi sotto terra in attesa di giungere a maturazione. Questo processo può richiedere anni.

Una volta raggiunto il giusto grado di sviluppo le cicale adulte, scavando un tunnel nel terreno per raggiungere la superficie.

La ragione per cui il canto delle cicale si sente solo d’estate è che quello è il periodo di accoppiamento.  Per la precisione questo lasso di tempo va dalle prime calure, ossia fine maggio/inizio giugno fino a fine agosto/inizio settembre. Ricordo che le cicale non seguono il calendario perciò queste date sono puramente indicative e variano in base al tempo, alle temperature e alla zona presa in considerazione.

Da prendere in considerazione anche la funzionalità di difesa che ha il canto infatti, data l’intensità del suono, chi produce la melodia riesce a stordire i nemici naturali che gli si avvicinano.

Come viene prodotto il canto delle cicale?

Il ben noto suono viene prodotto da un organo apposito che viene chiamato timballo. Situato ai lati del corpo, sotto le ali, esso è costituito da lamine sovrapposte che vengono mosse da un complesso sistema di tendini e muscoli che produce un suono simile a quello prodotto dalle lattine, ad esempio di Coca Cola, quando vengono schiacciate.

Perché le cicale cantano

Essendo le lamine almeno una decina capite bene che la sinfonia prodotta è molto varia.

Alcune cicale australiane raggiungono i 100 decibel di potenza

Sotto potete ammirare il timballo in azione.