Cause dell’acufene
Ipoacusia legata all’età: per molte persone, l’udito peggiora con l’avanzare dell’età. Questo di solito inizia intorno ai 60 anni. Di solito colpisce entrambe le orecchie. Probabilmente noterai un problema con i suoni ad alta frequenza.
Rumori forti: i rumori forti sono la causa principale del fischio alle orecchie. Potrebbe essere qualcosa che senti ogni giorno per anni o qualcosa che accade solo una volta. Ciò include tutto, dai concerti e gli eventi sportivi ai macchinari rumorosi e ai motori di auto. Possono interessare una o entrambe le orecchie e possono causare perdita dell’udito e dolore. Il danno può essere permanente o temporaneo.
Troppo cerume: il tuo corpo secerne questo materiale per intrappolare lo sporco e proteggere le tue orecchie. Ma se non si lava via da solo e si accumula troppo, potrebbe causare fischi o perdita dell’udito. Il medico può rimuovere delicatamente l’accumulo di cerume in eccesso. Non prendere un cotton fioc e provare a farlo da solo, potresti causare danni irreversibili.
Alcuni farmaci : i farmaci da prescrizione e da banco possono scatenare il ronzio o aumentarne l’intensità. Ciò include aspirina , diuretici , farmaci anti-infiammatori non steroidei ( FANS ), farmaci a base di chinino e alcuni antibiotici, antidepressivi e farmaci antitumorali. Solitamente più forte è la dose, maggiori sono le possibilità che generino problemi. Spesso se si interrompe il farmaco, i sintomi scompaiono. Rivolgiti al medico se pensi che un medicinale possa essere la causa del tuo fischio alle orecchie. Ma non interrompere l’assunzione di farmaci senza prima parlarne con il medico.
Infezioni di orecchio e sinusite: potresti notare di avere l’acufene dopo aver avuto un raffreddore. Ciò potrebbe essere dovuto a un’infezione dell’orecchio o dei seni nasali che colpisce l’udito e aumenta la pressione nei seni paranasali. Se questa è la causa, non dovrebbe durare a lungo. Se non migliora dopo una settimana circa, consultare il medico.