Ti sei fatto una bella mangiata, ora ti viene sonnolenza e non sai perché? Vuoi scoprire come mai non puoi evitare quell’abbiocco a volte piacevole a volte fastidioso che ti prendendolo pranzo?
Bene continua a leggere e capirai cosa succede al tuo organismo dopo mangiato.
Mangiare molto = mangiare male
Ebbene si, sono rarissimi i casi in cui una mangiata abbondante equivale a una mangiata salutare. Qualunque sia il tipo di pasto effettuato vale la regola generale che enuncia ogni eccesso è dannoso.
OGNI eccesso significa ogni eccesso. Per capire cosa intendo ti basti sapere che anche un’eccessiva idratazione può avere effetti nocivi quali mancanza di energie o carenza si nutrienti nel sangue.
Il principio che ho enunciato quindi vale anche per la frutta e la verdura, non solo per la pasta, il pane e la carne, da sempre considerati temibili nemici per la salute del corpo.
L’insulina
Ma veniamo a quello che succede una volta compiuto il fattaccio.
Una bella mangiata equivale, per il nostro corpo, all’assunzione di un’importante quantità di energia sotto forma, ovviamente di cibo.
Il cibo tuttavia non è immediatamente utilizzabile dall’organismo a scopi energetici, deve prima essere raffinato. Un po’ come succede al petrolio che prima di poter essere utilizzato da un’automobile deve essere trasformato in benzina.
Ma come funziona il meccanismo di ‘raffinazione’ che compie il metabolismo?
Senza entrare troppo nelle specifiche bio-chimiche, la cui trattazione rimandiamo a un articolo più adatto, sappiate che entra in gioco un ormone deputato appunto alla regolazione di quelle che sono le risorse energetiche del corpo umano: l’insulina.
L’insulina regola non solo il livello di zuccheri nel sangue ma ha una funzione molto più complessa. Questo ormone regola lo stimolo della fame, l’accrescimento muscolare e l’accumulo di grassi, nonché il rifornimento energetico delle cellule.
Le persone diabetiche tendono a ingrassare appunto perché i loro recettori di insulina non funzionano e quindi non producono lo stimolo di sazietà.
Ma perché la sonnolenza?
L’ormone dell’insulina è detto amichevolmente ormone della sopravvivenza principalmente per via del ruolo che gioca nel’accumulo di grassi. Dopo un pasto, in special modo dopo un pasto abbondante, il meccanismo della digestione stimola la secrezione di insulina la quale abbassa il metabolismo per concentrare la maggior parte delle energie nella digestione e nello stoccaggio dei grassi. Ecco perché viene sonno dopo mangiato.
La secrezione di insulina è particolarmente elevata in caso di cibo ad alto indice glicemico, perciò è bene preferire verdure e cibi integrali, sempre senza esagerare.
Tutto qui, ecco svelato il mistero dell’abbiocco dopo pranzo.