È stata inaugurata a Dubai nel 2021 ed è la piscina più profonda del mondo. Siamo parlando della Deep Dive di Dubai. Il nome significa immersione profonda e la piscina in effetti serve proprio a quello, ovvero offrire un’esperienza unica a chi vuole fare immersioni.
Voluta dal principe ereditario Hamdan Bin Mohammed Al Maktoum, conosciuto ai più con lo pseudonimo di Fazza, la piscina da record è una delle attrazioni del quartiere di lusso Nad Al Sheba.
La Deep Dive si trova all’interno di una struttura enorme a forma di ostrica. L’estensione di tale struttura è di oltre 1.500 metri quadrati.
Se sei alla ricerca di numeri e record ecco qualche specifica. La piscina può contenere oltre 14 milioni di litri di acqua, l’equivalente di 6 piscine olimpiche.
La Deep Dive arriva a 60 metri di profondità e l’acqua al suo interno è dolce ed è mantenuta costantemente a 30° centigradi.
Ma non è finita qui, non si tratta solo di profondità c’è molto altro.
Una città sottomarina a disposizione di tutti
Come già specificato la Deep Dive si trova all’interno di una struttura a forma di ostrica situata in un quartiere di lusso ed è un’attrazione molto famosa non solo per la sua profondità.
All’interno dell’enorme piscina si trova un’intera città sottomarina. Ma cosa si intende per città sottomarina?
In fondo all’immane vasca si trova una vasta rete di edifici di una pseudo-città moderna sommersa liberamente esplorabile dai subacquei. Penso sia inutile dire che il tutto è molto suggestivo e tutto coloro che l’hanno visitata sono rimasti soddisfatti.
Cura dei dettagli e tecnologia da record per una piscina da record
Nulla è lasciato al caso, oltre alla temperatura controllata, il riciclo e la purificazione dell’acqua sono all’avanguardia.
L’acqua viene infatti fatta circolare ogni 6 ore attraverso roccia vulcanica silicea e raggi UV. Si tratta di una tecnologia di purificazione studiata e sviluppata dalla NASA. Questo è un altro record della Deep Dive, questo sistema di filtraggio è tra i più grandi, veloci ed efficienti del mondo.
Per assicurare la sicurezza di chi si immerge ci sono numerosi sistemi di sorveglianza tra cui oltre 60 telecamere e diversi diffusori audio. La piscina è inoltre illuminata nel migliore dei modi sempre per motivi di sicurezza.
Per ogni evenienza c’è anche uno staff medico sempre all’erta e una camera iperbarica molto avanzata che può ospitare fino a 12 persone.
Uno studio cinematografico subacqueo
La città sottomarina è molto suggestiva e l’ambientazione sarebbe perfetta per girarci qualche scena di un film, perché non farlo?
La Deep Dive viene infatti utilizzata anche come studio cinematografico subacqueo.
Quali sono le piscine più profonde del mondo?
La Deep Dive di Dubai ha battuto il record detenuto dalla Deepspot, situata vicino Varsavia, in Polonia, e la Y-40 situata a Montegrotto Terme in provincia di Padova.
La prima misura 45 metri di profondità mentre la Y-40 arriva a 42,15 metri.