La nave da crociera più grande del mondo

Le navi da crociera rappresentano uno dei più alti esempi di tecnologia e lusso presenti al giorno d’oggi. Esistono numerosi record che riguardano le navi e in questo articolo vi voglio presentare la nave da crociera più grande del mondo.

Una città galleggiante

Stiamo parlando della Synphony of the Seas, una nave da crociera davvero enorme.

Essa appartiene alla flotta della Royal Caribbean International ed è la nave da crociera più grande del mondo. Ha un tonnellaggio, ovvero una stazza, di 228,021. Questa nave ha una lunghezza di oltre 360 metri e una larghezza di circa 66 metri nel suo punto più largo, mentre è, al suo apice, alta 72,5 metri. Ha un pescaggio di 9,3 metri, veramente poco considerate le sue dimensioni.

La si può definire tranquillamente una città galleggiante in quanto può contenere fino a 6680 passeggeri, quanto un piccolo comune italiano per intenderci. Da record anche le persone che compongono l’equipaggio, ovvero circa 2200 individui. In pratica questa nave può ospitare quasi 9000 persone.

Caratteristiche della costruzione

La costruzione dalla nave da crociera più grande del mondo ha richiesto un notevole investimento. Si parla di 1,35 miliardi di dollari. La sua realizzazione ha richiesto 4 anni di lavoro. È stata costruita nei Chantiers de l’Atlantique a St Nazaire, in Francia.

È stata varata il 9 giugno 2017 ma è stata completata solo il 23 marzo 2018 per poi entrare in servizio ufficialmente il 31 marzo 2018. È la sorella della Harmony of the Seas che a suo tempo è stata anch’essa la nave da crociera più grande del mondo.

La Synphony of the Seas ha 18 ponti e 2700 cabine. Può raggiungere i 22 nodi di velocità (circa 40 Km/h) grazie ai suoi 4 motori diesel, i suoi 4 propulsori e i suoi 3 pod di propulsione. Questi ultimi servono a dare la direzione alla nave senza dover utilizzare un timone.

Una nave iper-lussuosa

Veniamo ora ai vari confort e servizi presenti sull’imbarcazione.

Una trovata davvero geniale per rendere meno claustrofobiche le cabine consiste nella presenza di un balcone virtuale. Questo serve a simulare l’affaccio all’esterno tramite uno schermo.

Poi ci sono le cabine vista oceano, dotate di balconi reali che affacciano sui lati della nave. Questi balconi sono dotati di sdraio e ombrelloni, l’ideale per godersi l’oceano.

Un’altra tipologia di cabine è quella che affaccia su Central Park, un vero parco pubblico con terra, piante e panchine presente a bordo.

Poi ci sono le suite, quelle più lussuose sono disposte su due piani e hanno due ampi bagni, uno per piano.

Tra le suite più lussuose c’è la Ultimate family Suite ideata per far fronte alle famiglie più numerose. Figuratevi che in questa suite, disposta su due piani, la camera dei bambini è collegata al piano inferiore tramite uno scivolo. Ovviamente dispone anche di una jacuzzi, un ampio balcone e anche di un’area giochi per i bambini.

Attrazioni a bordo della Synphony of the Seas

Quando si parla di crociere e navi da crociera certo si deve anche parlare della varie attrazioni presenti a bordo.

Oltre alle decine di bar, ristoranti stellati (per intenderci c’è anche uno Starbucks) e piscine a bordo sono presenti anche altri tipi di intrattenimento che non ci si aspetterebbe di trovare a bordo di una nave.

C’è il simulatore di surf, ovvero il flowrider, un campo multi-sport che può ospitare partite di basket, calcetto, pallavolo o tennis, e c’è il minigolf.

A bordo ci sono numerosi scivoli uno dei quali è alto 10 piani, l’Ultimate Abyss.

Ci sono due muri da arrampicata e una zip line, per chi ama gli sport un po’ più adrenalinici.

C’è un teatro, un tetro dedicato ai più piccoli, un parco giochi e persino un’escape room a tema sottomarini. C’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e un cabaret un cui si fa stand-up comedy. L’aquatheater invece è il luogo in cui si eseguono spettacoli acquatici.

Una cosa che non si vede spesso sulle navi da crociera è anche un campo per le battaglie a colpi di laser, davvero avveniristico.

Ovviamente c’è anche il casinò, una delle maggiori fonti di guadagno per la compagnia.

Sulla nave c’è una spa, una palestra, un salone di bellezza, della saune, etc.

A bordo sono presenti anche numerosi negozi e della giostre poste in uno spazio commerciale posto intorno al Central Park.

Davvero una vacanza da sogno.