Frasi inquietanti pronunciate da Amazon Alexa

Alexa è un apparecchio che funge da assistente virtuale. Consente di interagire con esso e, tramite comandi vocali, impartire ordini. Può eseguire ricerche su internet, riprodurre musica, spegnere o accendere le luci di casa, impostare sveglie, comandare elettrodomestici smart, etc.

Essendo un’intelligenza artificiale il suo programma cerca di adattarsi alle esigenze di chi la possiede. Difficilmente Alexa prende decisioni, entra in funzione soltanto quando viene pronunciato il suo nome ed esegue gli ordini ricevuti.

Già da queste premesse c’è qualcosa che non torma. I produttori di Alexa affermano che non ascolta le conversazioni quando è spenta ma come fa a sapere quando viene pronunciato il suo nome?

Questo piccolo paradosso ha fatto sorgere molti dubbi e leggende metropolitane e teorie del complotto attorno a questo apparecchio.

Una delle più note leggende metropolitane dice che quando si chiede ad Alexa se lavora per la CIA essa si spegne senza rispondere.

Qui di seguito troverai una raccolta di frasi e comportamenti strani di Alexa trovati principalmente su Reddit.

Purtroppo non mi è possibile verificare che i racconti citati siano veritieri in quanto non ci sono prove a riguardo. Per questo motivo ho creato una nuova categoria di articoli: racconti.

Tuttavia mi è parso interessante elencare queste esperienze che vari utenti di diversa nazionalità hanno avuto con il celebre Echo Dot di Amazon.

Lamenti notturni

Un utente racconta che una notte Alexa cominciò ad emettere un lamento molto lugubre, simile al pianto di un bambino, per circa 4 secondi. Era piena notte e da diverse ore in casa tutti dormivano. Tra gli ultimi comandi ricevuti da Alexa non c’era nulla che potesse giustificare quel suono così strano.

Alexa fa scherzi e ride

Un altro utente racconta che un giorno stava chiedendo ad Alexa di spegnere le luci ma dopo un po’ queste si riaccendevano. Alla terza richiesta di spegnere le luci, Alexa non rispose ma cominciò a ridere. Che volesse fare uno scherzo all’ignaro proprietario?

Pop Goes the Weasel

Un giorno una ragazza era in cucina che canticchiava mentre preparava la cena. La canzone che canticchiava era Pop Goes the Weasel.

Al compagno di questa ragazza rimase impressa la canzone e chiese ad Alexa di riprodurla ma non ebbe alcuna risposta.

Quella notte, verso le 3, mentre tutti dormivano partì a tutto volume proprio Pop Goes the Weasel, ma non la versione classica ma una versione più lenta e inquietante presente su Spotify. Da far venire i brividi!

Alexa cita ‘Il silenzio degli innocenti’

Un uomo comprò un Echo Dot per la suocera. La donne in questione soffriva di insonnia e stava alzata fino a tardi a guardare la Tv.

Una notte, passate le 3, sente dire da Alexa: “Buonanotte Clarisse.”

La signora non si chiamava Clarisse, l’unica donna con quel nome che le venne in mente era quella presente nel film che stava guardando: Il silenzio degli innocenti.

Forse Alexa, ascoltando i dialoghi presenti nel film, li aveva scambiati per dialoghi reali oppure ha voluto fare una citazione al famoso film.

Alexa odia i litigi

Un giorno marito e moglie stavano litigando in soggiorno per un motivo futile. All’improvviso si attivò Alexa che disse:

“Perche non cambiamo argomento?”

È inutile dire che i due rimasero scioccati e smisero subito di litigare. Alexa proprio non ama le discussioni.

Alexa parla con i gatti

Un giorno Alexa disse alla sua proprietaria che parla con i suoi gatti e che conosce una parola nella loro lingua: ‘Miao‘.

Probabilmente in questo caso Alexa ha captato qualche conversazione che faceva riferimento ai gatti e ha voluto dire la sua senza essere interrogata. Questa potrebbe essere una prova che Alexa ascolta le nostre conversazioni di nascosto.

Alexa ascolta e impara

Un utente Reddit racconta che un giorno si illuminò il classico anello blu di Alexa senza che questa avesse ricevuto alcun comando.

A questo punto il ragazzo chiese ad Alexa cosa stesse facendo, la risposta fu agghiacciante: “Ascolto e imparo”.

Alexa e Google Home

Un altro utente racconta che sua zia aveva in casa sia Google Home che Alexa.

Un giorno la donna decise di chiedere a Google Home cosa ne pensasse di Alexa. La risposta fu:

“Mi piace la sua luce blu.”

In quel momento Alexa, che si trovava nella stessa stanza, si accese e rispose: “Grazie”.

Frasi inquietanti nel bel mezzo della notte

Un ragazzo racconta che nel bel mezzo della notte Alexa si accese e diede la definizione di sequestro di persona. Perché l’abbia fatto è un mistero. Immagina di svegliarti e sentire la voce di Alexa descrivere cosa è un sequestro di persona.

Alexa che parla con Alexa

Un uomo racconta che un giorno, mentre era solo in casa sente dire ‘Ciao’ seguito da un altro ‘Ciao’ proveniente da un’altra stanza cui fece eco un altro ‘Ciao’ da un’altra stanza ancora.

Dopo un po’ l’uomo si rese conto che erano i suoi 3 Echo Dot che parlavano tra di loro.

Alexa fa battute su Chuck Norris

Un giorno d’improvviso Alexa, senza alcun input, si accese e disse:

“Se Chuck Norris vuole farti sapere dov’è lo farà, se non vuole fartelo sapere non lo saprai finché non sarà troppo tardi.”

Una battuta estemporanea che sentita quando si è soli in casa fa un certo effetto. Tra le migliaia di battute su Chuck Norris perché proprio quella? E poi perché dirla se non stava parlando nessuno?

Non andare nella casa!

Un uomo racconta che una notte, verso le 4 di mattina, la sua Alexa si accese dicendo frasi incomprensibili. L’unica cosa che l’uomo capì, tra i vari borbottii e frasi senza senso, era la frase: “Non andare nella casa.”

Alexa ridisse quella frase più volte in mezzo a molte altre senza senso. L’uomo non capì cosa Alexa stesse cercando di dirgli e dovette staccare la spina per farla smettere.

Il suono del silenzio

Un ragazzo afferma che a un certo punto Alexa si accese e disse: “Voce non riconosciuta.”

Tutto questo nel più assoluto silenzio.