Cosa Succede Se Smetti Di Dormire Per Una Settimana?

Passiamo quasi metà della nostra vita dormendo, eppure alcune volte ci sembra di non aver riposato abbastanza. Altre volte invece il dormire potrebbe apparirci come uno spreco di tempo.

Hai mai pensato cosa accadrebbe se smettessi di “perdere tempo” in questo processo? Sicuramente avresti un sacco di tempo libero in più per imparare nuove cose, fare sport, lavorare o divertirti con gli amici. Niente male dici? Andiamo a vedere meglio le conseguenze dell’assenza di sonno.

1° giorno

Dopo un giorno senza dormire ti sentirai bene come non ti sei mai sentito prima e sarai molto attivo. La ragione di queste strane sensazioni sta nel fatto che il cervello aumenta i livelli di dopamina per compensare la mancanza di sonno. Tuttavia, sul finire della giornata, questo umore quasi euforico evaporerà rapidamente. È severamente “non raccomandabile” guidare in questo stato, potrebbe risultare estremamente pericoloso mettersi al volante quando mancano le giuste ore di sonno.

2° giorno

se non si dorme per una settimana

Dopo due giorni senza dormire, avrai sempre meno energia e comincerai ad apparire pallido e malaticcio. Ancora peggio, il sistema immunitario inizierà a perdere colpi e diventare meno efficace. Basterà davvero poco, anche un piccolissimo sbalzo di temperatura, affinché tu prenda il raffreddore o l’influenza. La tua capacità di giudizio sarà alterata. Probabilmente comincerai a parlare con voce impastata o ti accorgerai di inciampare spesso camminando. Molto probabilmente sembrerà a tutti che tu sia ubriaco o comunque dedito all’alcol.

Dal 3° giorno in poi

Dopo tre giorni senza sonno, non sarai più in grado di agire o comunicare normalmente. Potresti addirittura soffrire di allucinazioni sia uditive che visive. Sarà un po’ come se i tuoi sogni si insinuassero nella realtà. Inoltre gli effetti dell’assenza di sonno non faranno che peggiorare e dopo breve tempo, l’organismo inizierà ad andare in blocco.

Epilogo

Se riesci ad addormentarti all’undicesimo giorno, incredibilmente, non subirai alcun danno permanente. Significa che dopo un buon sonno di circa 12 ore, la tua salute tornerà perfettamente normale. Se si superano gli undici giorni di veglia continua il corpo subirà un blocco totale e si morirà.

Questo non vale per chi soffre di insonnia familiare fatale (IFF). Questi pazienti possono sopravvivere al massimo per un anno e mezzo, sebbene la loro condizione peggiori gradualmente, e riescano a dormire ogni tanto durante i primi mesi della malattia. Questa malattia genetica, molto rara a dire il vero, non compare in tutti i membri della famiglia, ma quando si presenta essa porterà gradualmente alla morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.