Come migliorare la propria postura

Un aspetto molto importante della propria vita che molti spesso non considerano è la postura. La postura, o meglio una corretta postura è indispensabile sia per la propria salute, sia fisica che mentale (poi capiremo il perché), che per mettersi in relazione con gli altri, essa infatti è una delle prime cose che vediamo e notiamo in un’altra persona.

Quest’ultimo aspetto è importante perché influisce, anche se inconsciamente, sul giudizio che ci facciamo di quella determinata persona. Quindi, invertendo i ruoli, la nostra postura influenza il giudizio che gli altri hanno di noi.

La postura è connessa strettamente alla salute del nostro organismo, in special modo del sistema muscolo-scheletrico, ma l’argomento non si esaurisce nel contesto medico.

Una corretta postura influisce sull’impressione di se stessi data agli altri. Essa influenza il carisma che si trasmette, la capacità di influenzare gli altri e, perché no, anche la propria capacità di leadership.

La vita moderna, caratterizzata da una particolare sedentarietà, da mancanza di sport e da una serie di fattori e abitudini negative, ha influito parecchio sulla modifica della nostra postura.

Anche se all’inizio una postura non corretta potrebbe essere considerato un problema marginale, con il passare del tempo può portare a diversi effetti negativi. Dolori, tensione muscolare, infiammazioni, problemi alle articolazioni sono tutte conseguenze di una postura scorretta.

Nel momento in cui si ha un problema di postura la prima cosa da fare è consultare un medico specializzato. Esistono tuttavia delle accortezze che si possono utilizzare per evitare di avere problemi di postura. Adottando questi accorgimenti di avrà un notevole miglioramento della propria postura e una drastica riduzione dei problemi legati a essa.

Essere consapevoli della propria postura

La consapevolezza è uno dei segreti per vivere meglio. Essere consapevoli di quello che si fa, di come si agisce e delle possibili conseguenze delle proprie azioni aiuta molto nella vita quotidiana.

Quando si parla di postura e consapevolezza si parla di essere capaci di comprendere le posizioni che si assumono durante la giornata. Capire se si tengono troppo contratti alcuni muscoli, se si tiene la schiena troppo curva, etc.

Per aumentare la propria consapevolezza all’inizio bisognerà prestare un po’ di attenzione ma con il tempo e la pratica tutto diventerà più naturale e automatico.

Usare la fitball

Le fitballs sono delle grandi palle gonfiabili di gomma sule quali ci si può sedere. Quando si sta seduti su una fitball, per mantenere l’equilibrio bisogna prestare attenzione, Questo aiuta ad aumentare la consapevolezza della propria postura.

Si è praticamente “costretti” ad adottare una postura corretta per rimanere seduti su una fitball. Si impara a tenere leggermente contratto l’addome, a portare indietro il bacino e tenere la schiena nella corretta posizione.

Stare in piedi

Stare in piedi aiuta a migliorare la postura, questo ormai è un dato di fatto. aumentare il tempo che si passa in piedi durante la giornata non è facile ma basterebbe usare qualche piccole accortezza. Fare una passeggiata di un quarto d’ora ogni tanto o cercare di fare in piedi quelle cose che abitualmente si fanno da seduti.

L’importanza di stare in piedi per migliorare la postura è talmente assodata che anche i luoghi di lavoro in cui si sta normalmente seduti si stanno attrezzando in merito.

Esistono infatti delle scrivanie ad altezza variabile che permettono di lavorare sia in piedi sia seduti.

Conclusioni

I suggerimenti che ho elencato qui sopra sono davvero molto utili per migliorare la postura. Se adottati in maniera costante essi cambieranno in meglio la tua postura.

La postura di una persona è anche un indice che rivela la qualità del sistema muscolare, non a caso spesso la postura cambia con l’avanzare dell’età. Con il passare del tempo, pur mantenendo un peso costante, il corpo tende a sostituire i muscoli con tessuto adiposo, si diventa perciò più deboli e più fragili e per questo sarà più difficile mantenere una postura corretta.

Ecco quindi un consiglio aggiuntivo: allenarsi.

Allenare il proprio corpo, in palestra o facendo qualche sport aiuta a mantenere un tono muscolare adeguato per avere una postura corretta.