Quando si pensa al successo professionale di solito si pensa anche alle strategie e ai comportamenti che le persone che “ce l’hanno fatta” adottano quando sono impegnate nel loro lavoro. Magari si ipotizza cosa fanno le persone durante le ore lavorative e se estendono la loro giornata lavorativa arrivando in anticipo o rimanendo oltre orario per sviluppare al meglio i loro progetti. Invece spesso non ci si sofferma su cosa facciano quando tornano a casa, o nei fine settimana, quando sono lontani dall’ufficio e lontani dai loro computer. Invece proprio questo aspetto della loro vita è il fulcro attorno al quale spesso ruota il loro successo.
Il modo in cui le persone trascorrono il loro tempo libero può effettivamente avere un grande impatto sul loro successo nel mondo professionale. Le persone di successo tendono a trascorrere il loro tempo libero in maniera produttiva, allenando sia il corpo che la mente. Anche i rapporti sociali all’infuori dell’ambito professionale sono molto importanti.
Alcune attività piuttosto che altre influiscono in maniera positiva sull’ottenimento di risultati importanti. Ecco qualche esempio.
Allenarsi
L’esercizio fisico è importante per la salute fisica e mentale, mens sana in corpore sano dicevano i latini e ne avevano ben donde.
Dedicare mezz’ora dopo il lavoro o un fine settimana all’allenamento può far pompare meglio il sangue al tuo corpo, far fluire le endorfine al cervello e rivitalizzare il tuo spirito. Costruirai muscoli, brucerai calorie e ossigenerai il cervello, rilassandoti dopo una giornata di stress. Esercitarsi regolarmente aiuta anche a rimanere disciplinato, cosa che può essere preziosa in un ambiente di lavoro impegnativo, e può anche ridurre gli effetti a lungo termine dello stress – il che significa che le persone regolari tendono ad essere meno stressate sul lavoro. Avrai anche un aspetto migliore e ti sentirai meglio, il che ti darà maggiore sicurezza.
Leggere
Leggere è un’attività che dovrebbe accompagnarti per tutta la vita e le persone di successo non smettono mai di leggere nuovi libri. Che si tratti di finzione o saggistica, i libri ti aiutano a comprendere meglio il mondo che ti circonda. Ti introducono nuovi personaggi, nuovi ambienti, nuove culture, nuove filosofie e nuove idee, e potrebbero anche aiutarti a sviluppare nuove abilità. Allo stesso modo, leggere regolarmente aiuta a costruire il tuo vocabolario e ad aumentare la tua comprensione semantica, dandoti maggiori capacità comunicative – e qualcosa di cui parlare, ad esempio, durante incontri d’affari particolarmente difficili.
Fare corsi di aggiornamento e imparare cose nuove
L’istruzione non dovrebbe fermarsi al periodo universitario e non dovrebbe essere limitata a quella imposta dalle istituzioni. Le persone di maggior successo nel mondo sono quelle che si impegnano a non smettere mai di imparare. Incorporano sempre nuove competenze per i loro curricula e apprendono nuovi aspetti del mondo che li circonda. Anche i corsi di istruzione non sono particolarmente difficili da trovare, specialmente in questo periodo della storia. Molte università locali offrono corsi gratuiti e puoi consultare forum o incontri locali per trovare workshop di gruppo improvvisati. E non sottovalutare il valore dei corsi online gratuiti. Se hai un’ora libera e una connessione Internet, puoi iniziare a imparare qualcosa di nuovo quando vuoi.
Fare volontariato
Il volontariato, non importa dove o come tu lo faccia, è vantaggioso per te e la tua comunità. Che tu stia aiutando a ripulire una strada, lavorando in una mensa per i poveri o a facendo un tutoraggio a un gruppo di giovani professionisti, il tuo tempo è molto importante e fruttuoso nel momento in cui lo impieghi per migliorare la comunità che ti circonda. I professionisti che desiderano il successo comprendono l’importanza di restituire alla comunità e si sentono più felici e soddisfatti per questo. Il volontariato è anche una preziosa esperienza di networking, per così dire, che ti introduce ad altre persone che, in un modo o nell’altro, possono aiutarti a far progredire la tua carriera.
Creare una tua rete, fare networking
Molti eventi che possono essere collegati al networking si svolgono al di fuori dell’orario lavorativo. Questi possono essere una colazione nel fine settimana, un’aperitivo insieme a persone interessanti o gli incontri al di fuori dell’impegno lavorativo. Le persone di successo sono disposte a uscire dalle loro comfort zone nel tentativo di incontrare persone nuove, indipendentemente dalle circostanze professionali che li spingono a tale sforzo. Non sono necessariamente interessati a incontrare persone per fare affari o trovare un nuovo dipendente, ma semplicemente vogliono parlare con le persone e incontrare gente nuova, e il successo parte naturalmente da lì. Più ampia è la tua rete di contatti, più opportunità per evolverti avrai a disposizione.
Avere degli hobby
Concentrarsi esclusivamente sul lavoro potrebbe sembrare il modo migliore per arrivare al successo. Con nient’altro che ti distrae, puoi incanalare tutti i tuoi sforzi nel tuo lavoro e fare in una settimana ciò che richiederebbe più tempo per la maggior parte delle persone. Ma questo approccio ha un brutto lato negativo; ti mette sotto stress, ti può condurre al burnout e ti impedisce di sviluppare abilità in qualsiasi altra area. Trovare e perseguire un hobby, d’altra parte, ti aiuta ad alleviare lo stress, a mettere il tuo lavoro in una nuova prospettiva, e sviluppare abilità che completano e arricchiscono quelle che usi al lavoro. È una boccata d’aria fresca che ti mantiene concentrato, e se si tratta di un hobby sociale, offre anche opportunità di networking.
Passare del tempo con amici e familiari
L’ho sottinteso nell’ultimo punto, ma lo ripeterò più marcatamente qui: il tuo lavoro non è tutto. Concentrarsi troppo sulla tua carriera è un auto-sabotaggio, non importa quanto possa sembrare poco intuitivo. Se vuoi avere successo nella vita, devi dare la priorità alle tue relazioni personali – il tuo legame con i tuoi amici e familiari. Non importa quanto tu voglia avere successo e scalare rapidamente la scala aziendale, non puoi trascurare i tuoi amici e la tua famiglia per farlo.
Conclusioni
Se non passi il tuo tempo libero in questo modo, ciò non significa che non hai possibilità di avere successo. Tuttavia, seguire alcune di queste strategie può migliorare le tue abilità, espandere la tua mente e allargare la tua rete a livelli che aumenteranno le tue possibilità di successo sul posto di lavoro. Inizia ad incorporarne alcune nella tua routine e potresti essere sorpreso dai risultati che otterrai.