Come guadagnare con un blog

Come guadagnare con il tuo blog

Vuoi fare soldi, vero? Certo che lo vuoi. Tutti vogliono – e hanno bisogno di –  fare soldi. Quindi hai iniziato un blog da quando hai sentito che è un modo semplice per guadagnare denaro, ma non sei abbastanza sicuro di come fare riuscire a ricavarne qualcosa. O forse hai già un blog e stai esplorando modi per monetizzarlo

Non importa in che situazione ti trovi, fare soldi con un blog – sia che si tratti di un blog di hobbies o di un blog di lavoro – è possibile. Non è un percorso breve e remunerativo, ma se lo fai bene, potresti guadagnare abbastanza per supportare la tua famiglia e altro ancoraContinuiamo e vediamo come puoi trarre profitto dal tuo blog.

Monetizza con annunci CPC o CPM

Uno dei modi più comuni con cui i blogger fanno soldi è attraverso l’inserimento di annunci sul proprio sito. Esistono due tipi di annunci popolari:

  • Annunci CPC / PPC: gli annunci costo per clic (detti anche pay per click) sono in genere banner che vengono inseriti nel contenuto o nella barra laterale. Ogni volta che un lettore fa clic sull’annuncio, sei pagato per quel clic.
  • Annunci CPM: gli annunci CPM o “costo per 1.000 impressioni” sono annunci che ti pagano una quantità fissa di denaro in base al numero di persone che visualizzano il tuo annuncio.

Forse la rete più popolare per posizionare questi tipi di annunci è Google AdSense . Con questo programma, non è necessario essere in contatto diretto con gli inserzionisti; semplicemente posiziona il banner sul tuo sito, Google sceglie gli annunci pertinenti ai tuoi contenuti e i tuoi utenti fanno clic sugli annunci. Esistono innumerevoli programmi simili disponibili se pensi che AdSense non funzioni per te, come Chitika, Infolinks e Media.net.

Vendi annunci privati

Lavorare con le reti pubblicitarie non è la tua unica opzione quando si tratta di vendere annunci pubblicitari. Se ti ritroverai con abbastanza traffico, gli inserzionisti potrebbero venire direttamente da te e chiederti di posizionare il loro annuncio sul tuo sito. Puoi anche contattare gli inserzionisti da solo. La più grande differenza dall’opzione di cui sopra è che non esiste un intermediario, il che significa che è possibile impostare le proprie tariffe pubblicitarie.

La vendita di annunci privati ​​può avvenire posizionando banner, pulsanti o collegamenti nel proprio blog. Puoi anche guadagnare denaro scrivendo post sponsorizzati in cui scrivi o fai una recensione del prodotto o servizio di un inserzionista. Un’altra opzione è quella di scrivere un post in cui l’inserzionista paga per una menzione “Creato da…” nel contenuto.

I modi in cui guadagni soldi con questo metodo possono variare. Ad esempio, potresti addebitare una commissione una tantum per un link all’interno di un post. Se si ospitano banner pubblicitari, è possibile addebitare i costi mensilmente al proprio partner.

Suggerimento bonus: per massimizzare le entrate, puoi anche scegliere di vendere spazi di sponsorizzazione nelle tue newsletter via email, podcast e video.

Includi collegamenti di affiliazione nei tuoi contenuti

Il marketing di affiliazione è anche un altro ottimo strumento per monetizzare il tuo blog. Ecco come funziona il marketing di affiliazione :

  1. Un inserzionista ha un prodotto che desidera vendere. Lui accetta di darti una commissione per ogni vendita se l’acquirente proviene dal tuo sito.
  2. Ti dà un link unico che tiene traccia del tuo codice affiliato. In questo modo, sa quando un acquirente ha utilizzato il tuo link per effettuare un acquisto.
  3. Inserisci il tuo link di affiliazione sul tuo sito. Puoi farlo direttamente nel contenuto o tramite banner pubblicitari. Se un lettore clicca sul tuo link univoco e acquista il prodotto che hai raccomandato, guadagni una percentuale di ciò che ha acquistato.

Puoi utilizzare il marketing di affiliazione attraverso reti pubblicitarie come Amazon Associates oppure puoi creare partnership private con inserzionisti e aziende con un programma di affiliazione.

Vendi prodotti digitali

Se preferisci non pubblicizzare prodotti di altre persone sul tuo sito o se cerchi un altro flusso di entrate, valuta la possibilità di vendere prodotti digitali. Questo può includere articoli come:

  • eBooks
  • Corsi online / workshop
  • Immagini, video o persone di musica possono utilizzare nei propri contenuti
  • App, plug-in o temi

Ricorda solo che se sceglierai una di queste strade dovrai renderla pertinente all’argomento del tuo blog e utile per i tuoi lettori. Molti blogger commettono l’errore di presumere che stiano sviluppando un prodotto di cui hanno bisogno i lettori; ascolta prima i tuoi lettori e poi crea un prodotto digitale che soddisfi le loro esigenze.

Usa il tuo blog come strumento di marketing dei contenuti per il tuo business

guadagnare blog soldi

È anche possibile vendere prodotti fisici sul tuo blog e fare soldi in questo modo. Invece di pensare a come fare soldi dal tuo blog pensa al tuo blog come a uno strumento di marketing dei contenuti che guiderà i visitatori sul tuo sito web aziendale.

Le possibilità sono praticamente infinite quando si tratta di sviluppare un blog aziendale. Potresti vendere prodotti fatti a mano, libri, prodotti fabbricati e molto altro ancora. Oppure potresti già avere un’azienda e decidere di avviare un blog per fidelizzare i clienti.

Diciamo, ad esempio, che si rigenerano e si rivendono gli smartphone usati fuori casa. Puoi utilizzare un blog per attirare visitatori sul tuo sito web in cui elenchi i tuoi attuali telefoni in vendita. Il tuo blog potrebbe riguardare argomenti riguardanti il ​​ricondizionamento fai-da-te. A un certo livello, potrebbe sembrare controproducente perché vuoi che le persone comprino i tuoi telefoni, ma ti aiuta anche a costruire un marchio e ad ottenere riconoscimento. Il guru dei social media Jay Baer spiega il concetto su Copyblogger :

Sono stato a una conferenza alcuni anni fa, ed è qui che ho iniziato a pensare a questo concetto, e il loro fondatore, Robert Johnson, stava parlando …

Ha detto, “Beh, i nostri migliori clienti sono le persone che pensano di poter risolvere il problema da soli.”

Ma alla fine riuscirai a uscire dalla tua profondità o su quel progetto su un progetto in fondo alla strada, a che punto chi chiamerai? Chiamerai qualcuno a caso che hai scoperto su Google o chiamerai i ragazzi di cui hai visto il logo nell’angolo di un video didattico di 14 minuti?

Questo concetto può anche essere applicato ai servizi in tutti i tipi di industrie. Ad esempio, se offri servizi di riparazione elettronica rispetto ai prodotti fisici, puoi comunque utilizzare lo stesso concetto di blog per aumentare la consapevolezza del marchio e convertire più clienti.

Vendi affiliazioni

Un’altra opzione per fare soldi è vendere le iscrizioni agli angoli esclusivi del tuo sito web. Ad esempio, un blog di carriera potrebbe addebitare $ 10 al mese per gli utenti per accedere alla propria bacheca di lavoro. Un blog aziendale di avvio potrebbe vendere iscrizioni ai loro forum in cui le persone possono ricevere consigli personalizzati sulla propria attività.

La chiave qui è che il tuo abbonamento esclusivo deve essere più prezioso di quello che i tuoi visitatori possono trovare gratuitamente da qualche altra parte, quindi assicurati di sviluppare qualcosa di valore e che valga il prezzo.

Usa il tuo blog per costruire la tua credibilità

Bloggare per costruire credibilità può portare a molte opportunità economiche. Ad esempio, diciamo che si avvia un blog nel settore finanziario. Le persone iniziano a leggere i tuoi contenuti e il tuo blog diventa molto popolare. Ora sei una figura riconosciuta nel settore finanziario.

Una volta che hai questa autorità, le persone potrebbero avvicinarti per proporti di diventare co-autore di un libro sulla gestione del debito, oppure potresti essere incaricato di parlare a conferenze o di organizzare giornate di formazione finanziaria per i dipendenti.

Questo certamente non è una forma diretta di fare soldi con il blogging, ma ha funzionato e continua a funzionare per molti blogger famosi, e può funzionare anche per te. Se stai cercando un flusso di entrate diretto, i blog più popolari sono stati venduti per 4-7 cifre (a volte di più ) vendendo il loro marchio e il loro contenuto.

La cosa più importante da tenere a mente è che fare soldi con i blog non è possibile creando il sito e qualche post e lasciando stare tutto lì. La mentalità “se lo costruisci, arriveranno” non funziona qui, quindi assicurati di essere disposto a investire del tempo. La maggior parte dei blogger non vede guadagni per diversi mesi (a volte anni) dopo aver iniziato il proprio blog. Prima di immergerti troppo nella creazione del tuo blog, ricorda questi piccoli consigli:

Crea contenuti di qualità

Non farai soldi con il tuo blog se le persone non lo leggeranno. Dopo tutto, i tuoi lettori sono quelli che ti faranno guadagnare soldi, sia che stiano facendo clic sui tuoi annunci o che stiano acquistando i tuoi prodotti. Metti sempre i tuoi lettori al primo posto.

Non spendere il tuo tempo esclusivamente sul tuo blog

Lo sviluppo di un blog di successo ha molto a che fare con le relazioni di costruzione, una specie di pubbliche relazione per intenderci. Ciò può includere relazioni con sponsor, partner affiliati o semplicemente altri blogger che indirizzeranno il traffico al tuo blog. Assicurati che parte del tuo tempo venga speso su forum e altri blog (o qualsiasi altra cosa funzioni per te) per costruire queste relazioni e il tuo blog.

Non aver paura di sperimentare

Non tutti questi suggerimenti  genereranno traffico e reddito per il tuo blog, magari alcuni di questi metodi non funzioneranno nel tuo caso. Non aver paura di modificarli e creare le tue personali strategie per capire cosa funziona meglio per te e per i tuoi lettori.

Fare soldi con il blogging può richiedere molta persistenza, ma può ripagare a lungo termine se si parte da zero. Ricorda solo che non devi sfruttare tutte queste strade per guadagnare denaro in una sola volta. Considera cosa fanno gli altri nel tuo settore e parti da lì.

Nel corso del tempo, imparerai cosa funziona per te e cosa no. Se stai cercando di guadagnare dal tuo blog, quale opzione utilizzerai?

Fatemi sapere nella sezione commenti ;).