Introduzione
La canapa, nota anche come canapa industriale, può essere vista da alcuni come una pianta complicata, ma non deve esserlo. La canapa è una varietà di Cannabis sativa coltivata per la sua fibra, senza effetti psicoattivi. La maggior parte delle piante di canapa non ha effetti psicoattivi associati alla cannabis. Questa canapa industriale è stata utilizzata per migliaia di anni come fonte di fibre e olio e come importante fonte di cibo. Per quanto riguarda l’alimentazione, i semi di canapa sono la parte più importante della pianta. I semi possono essere consumati interi o sgusciati. Possono anche essere trasformati in latte simile al latte di soia. L’olio di semi di canapa può essere usato come olio da cucina, proprio come l’olio d’oliva. Ci sono anche integratori di semi di canapa se vuoi goderti alcuni degli incredibili benefici per la salute della canapa nella tua dieta.
Cos’è la canapa
La pianta di canapa è una pianta annuale aromatica ed eretta. Le foglie sottili a forma di stelo sono nude tranne che all’apice e alla base. Le foglie sono a forma di palma e i fiori sono di colore giallo-verdastro. I fiori portatori di semi formano grappoli alti a forma di orecchio che crescono su piante pistillate o femminili. I fiori produttori di polline formano un grappolo multiramificato sulle piante maschili.
Forme di canapa
Le persone di solito lavorano la canapa industriale per ottenere tre prodotti:
- semi di canapa ed estratto di semi
- olio di canapa
- fibre di canapa
Semi di canapa
I semi di canapa contengono circa il 30% di grassi e sono una fonte di proteine, fibre e magnesio. I semi di canapa a volte sono venduti come alimento salutare e possono essere consumati crudi. Sono spesso usati nelle insalate o mescolati in frullati di frutta. Il latte di semi di canapa viene utilizzato come alternativa al latte vaccino in bevande e ricette. I semi di canapa contengono olio che può essere utilizzato per realizzare pitture, vernici, saponi e oli a basse emissioni. Storicamente, il principale uso commerciale del seme era quello di nutrire gli uccelli.
Olio di canapa
L’olio di canapa può essere ricavato da foglie, semi o steli della pianta di canapa, mentre i semi di canapa lavorati vengono utilizzati come semi speciali. L’olio di canapa è il tipo principale di prodotto che le persone usano come cibo o condimento.
Fibre di canapa
La fibra di canapa è considerata una delle più forti e resistenti fibre naturali. La fibra di canapa è ottenuta dalla Cannabis sativa e viene utilizzata per produrre prodotti bio-isolanti. Queste fibre hanno ottenuto un’ampia successo come rinforzo nei materiali compositi grazie alla loro biodegradabilità e al basso costo rispetto alle fibre artificiali. Questi materiali hanno anche eccellenti proprietà meccaniche, termiche e acustiche.
Tipi di canapa
Esistono tre tipi di piante: Cannabis sativa L., Cannabis indica e Cannabis ruderalis. Il delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), il principio attivo della marijuana, è la principale differenza tra i tre tipi.
Cannabis sativa L.
La cannabis sativa L. è un tipo di cannabis, noto anche come canapa. I semi hanno un contenuto di THC inferiore allo 0,3%. La canapa è Cannabis sativa L. è generalmente alta e ramificata, ricca di fibre e granella. Ha un basso contenuto di THC. La maggior parte dei prodotti in fibra e degli usi industriali sono realizzati con Cannabis sativa L. (canapa).
Cannabis indica
La cannabis indica è povera di fibre e viene utilizzata per produrre droghe ricreative e medicinali. La pianta ha un corto tronco conico e molti rami. La cannabis indica ha un contenuto di Δ9-THC più elevato e un contenuto di cannabidiolo (CBD) inferiore rispetto alla C. Sativa L. La marijuana ceppo dipendente può avere livelli di THC dal 19% al 39%.
Cannabis ruderalis
La cannabis ruderalis non è comune in Nord America. La cannabis ruderalis produce fiori in base all’età della pianta piuttosto che al ciclo di luce (fotoperiodo). Questo tipo di fiore è anche chiamato auto-fiorente.
Benefici per la salute della canapa
I nutrienti nei semi di canapa sono benefici. Ad esempio, l’olio di canapa contiene vitamina E, che aiuta a sostenere il sistema immunitario. L’olio di canapa è anche un antiossidante che aiuta a ridurre i radicali liberi che possono danneggiare le cellule del tuo corpo.
Inoltre, la vera canapa può fornire benefici per la salute come:
Riduce il rischio di malattie cardiache
I grassi sani nella dieta sono essenziali per mantenere sani il cuore e i vasi sanguigni. I semi di canapa sono particolarmente ricchi di queste molecole salutari, inclusi gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Entrambi i grassi sono essenziali per il colesterolo e la pressione sanguigna.
Riduce la sindrome premestruale (PMS)
L’olio di canapa contiene acido gamma-linolenico (GLA), che è stato collegato alla riduzione dei sintomi della sindrome premestruale. Il GLA sembra ridurre gli effetti dell’ormone prolattina nel corpo. La prolattina è la principale causa della sindrome premestruale, in particolare gonfiore del seno, irritabilità, gonfiore e ansia. L’olio di semi di canapa può essere uno strumento importante per aiutare a ridurre questi sintomi spiacevoli.
Migliora la digestione
Le fibre sono necessarie per la digestione e i semi di canapa interi sono un’ottima fonte di fibre solubili e insolubili. La fibra insolubile aiuta a regolarizzare il movimento intestinale e può essere associata a un minor rischio di cancro intestinale. Nel contempo la fibra solubile agisce come un prebiotico nell’intestino. Le fibre solubili e insolubili dei semi di canapa combinate aiutano il sistema digestivo a funzionare senza intoppi e previene molte condizioni comuni, tra cui costipazione, ulcere ed emorroidi.
Può aiutare a ridurre l’eczema.
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 presenti nella canapa fanno bene al cuore. I primi studi dimostrano che l’aggiunta di olio di canapa alla dieta può aiutare ad alleviare i sintomi dell’eczema. L’olio di canapa sembra aiutare a bilanciare i lipidi nel sangue e ridurre la secchezza e il prurito della pelle.
Usi della canapa
La fibra ottenuta dalla canapa, che è meno flessibile del lino, è solitamente gialla, bruno-verdastra o bruno-grigiastra, e poiché non schiarisce rapidamente fino a diventare scura, è difficile da tingere. È resistente e può essere utilizzata per realizzare corde, fili, spago, filati e cordame vario, nonché spugne artificiali e tessuti grezzi da utilizzare come tele. Una parte della canapa lavorata in modo speciale ha un bel colore bianco sporco e viene utilizzata per realizzare tessuti. I tessuti di canapa sono necessari per fare le scarpe. La fibra di canapa viene utilizzata per produrre bio-plastiche riciclabili e non biodegradabili, a seconda del processo. La canapa può essere utilizzata anche al posto della polpa di legno. Viene spesso utilizzata nell’industria della carta ed è un’alternativa sostenibile all’isolamento in fibra di vetro negli edifici.
Tè alla canapa
Il tè alla canapa è noto per i suoi potenziali effetti calmanti sul cuore e sulla mente. Molte persone che usano prodotti a base di canapa o includono alcuni alimenti a base di canapa nella loro dieta amano anche bere il tè caldo. Tuttavia, molte persone si chiedono se il tè alla canapa sia sicuro (o legale) da bere, poiché la canapa proviene dalla stessa pianta della cannabis (“marijuana”). Puoi usare foglie o fiori di canapa essiccati, anche se a volte le persone aggiungono semi o anche parti di radici all’acqua e filtrano il residuo solido per raffreddare l’acqua. Il tè risultante è marrone-verdastro e ha un sapore amaro o terroso. Ad alcune persone piace aggiungere aromi o dolcificanti al tè alla canapa, come limone, miele o zucchero.
Conclusione
I prodotti a base di canapa industriale possono fornire molti benefici nutrizionali quando fanno parte di una dieta equilibrata. Le persone possono includerli nella loro dieta sia nei cibi dolci che salati. A differenza del tipo di cannabis che le persone usano tradizionalmente per scopi ricreativi, la canapa contiene livelli sorprendentemente bassi di THC. Tuttavia, il processo e la ricerca sui prodotti a base di canapa sono ancora in corso. Le persone che vogliono acquistare questi prodotti devono farlo tramite i principali rivenditori. Può anche essere utile che le persone consultino il proprio medico prima di iniziare a utilizzare i prodotti CBD.